Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 02/09/2026 alle 12:40

Gli MBA del Cuoa acceleratori di carriera

Notizia del 27/06/2013 ore 17:06

Gli MBA part time della Fondazione CUOA accelerano la carriera manageriale. Lo dimostra una ricerca dell’Area Competency Development della prima business school del Nord Est, condotta su un campione di ex allievi di uno dei corsi part time del CUOA. Lo studio evidenzia come la frequenza di un Master in Business Administration determini l’incremento della posizione gerarchica in azienda, della retribuzione e della soddisfazione nella carriera e nella vita.

La ricerca, dal titolo “Soddisfazione lavorativa, soddisfazione nella vita” è stata presentata da Fabrizio Gerli (Responsabile Area Competency Development del CUOA) venerdì 31 maggio, in occasione dell’evento celebrativo dei dieci anni di MBA del CUOA. Nella ricerca sono convogliate le variabili personali e anagrafiche, le competenze possedute dai partecipanti ai Master e la loro situazione di carriera, messe in relazione con due tipologie di soddisfazione: lavorativa e nella vita.

Lo studio ha preso in esame un campione di 109 ex alunni, composto per l’83% da maschi e 17% da femmine. Le due classi di età più numerose sono quelle comprese tra i 30 e 39 anni (49,5%) e tra i 40 e 49 anni (38,9%), con una discreta presenza di giovani al di sotto dei 30 anni (9,2%). Quasi la metà ha una Laurea in ingegneria (44%), seguono laureati in economia (23%) e provenienti da altro percorso di studi (20%). La maggioranza degli ex allievi è sposato o convivente (69%).

Il risultato più rilevante della ricerca è costituito dall’avanzamento di carriera generato dalla frequenza di un MBA part time della Fondazione CUOA. Tra l’inizio del corso e l’attuale posizione lavorativa degli ex allievi si riscontra un incremento dei ruoli d’importanza e responsabilità: i Presidenti CDA sono passati dallo 0,9 al 6,5%, gli Amministratori Delegati dal 2,8 al 8,3%, i Direttori Generali dal 5,5 al 9,3%, i Responsabili di Divisione dal 13,8 al 16,7%. Diminuisce, di conseguenza, la percentuale di posizioni gerarchicamente inferiori ricoperte; ad esempio, la percentuale di junior manager passa dal 15,6% al 6,5%. Tali risultati sono bene riassunti dal Career Index, l’indice che misura le variazioni nella posizione gerarchica, che incrementa in media del 26% rispetto all’inizio del master. L’avanzamento di carriera si riflette in un incremento della retribuzione netta degli Alumni, che incrementa in media del 30% tra la situazione ad inizio corso e quella attuale.

Buoni risultati anche in termini di internazionalizzazione. Il 30% degli ex alunni ha dichiarato di aver ricoperto a conclusione dell’MBA almeno un incarico all’estero per più di un anno e il 26% di aver svolto un lavoro di durata superiore ai 12 mesi in un Continente diverso (il 2% in più di tre continenti).
Lo studio ha messo in luce come, sia durante che a termine del percorso formativo, gli alunni abbiano acquisito competenze trasversali di tipo realizzativo, cognitivo e relazionale. In particolare, durante il master sono state sviluppate capacità di leadership, seguite da autocontrollo, visioning e flessibilità.

Lo studio condotto ha permesso di approfondire anche la relazione tra le competenze possedute dagli allievi e la loro carriera e soddisfazione lavorativa e personale. In particolare, le competenze trasversali che si sono dimostrate maggiormente correlate con i migliori avanzamenti di carriera degli ex allievi master sono risultate l’orientamento al risultato, l’empatia, il lavoro di gruppo, la leadership e il pensiero sistemico.

In definitiva, i diplomati MBA part time del CUOA complessivamente considerano la loro carriera di successo e sono soddisfatti della propria vita. Riguardo alla soddisfazione nella carriera, le principali determinanti sono risultate: l’esperienza lavorativa, la responsabilità legata alla gestione di collaboratori e alla posizione gerarchica, il riconoscimento attraverso promozioni e reddito, ma anche il possesso di alcune specifiche competenze, tra cui la capacità di sviluppare i propri collaboratori, di lavorare in team e di diffondere la vision della propria organizzazione. Un ulteriore risultato interessante riguarda le determinanti della soddisfazione nella vita: oltre alle medesime cause riscontrate per la soddisfazione di carriera, a dimostrazione della forte interdipendenza tra dimensione personale e lavorativa, e alla componente costituita dalle relazioni affettive, un’importante elemento che differenzia gli ex allievi più soddisfatti è costituito dal possesso di competenze quali il networking e l’autocontrollo.

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2026, intervista a Alessandro Paiano - Responsabile HR DEGHI Spa - AFORISMA School of Future

Notizia del 02/09/2026 ore 12:07

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandro Paiano, Responsabile HR DEGHI Spa - Master in Business & AI Innovation - AFORISMA School of Future.

Master ICoN in Traduzione specialistica dall’inglese all’italiano a.a. 2026/27 - Università di Genova e Pisa

Notizia del 25/08/2026 ore 10:45

Sono aperte le preiscrizioni alla XIX edizione del master universitario ICoN di I livello in Traduzione specialistica dall'inglese all'italiano, erogato congiuntamente dalle Università di Genova e di Pisa.

Internet passa sotto il mare: nasce il Master in Digital Subsea Infrastructure all'Università di Genova

Notizia del 25/08/2026 ore 10:41

L'Università di Genova apre le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di II livello in Digital Subsea Infrastructure (DSI), il primo percorso accademico al mondo interamente dedicato alle infrastrutture digitali sottomarine.

Alta Formazione, l’ERSU di Palermo plaude ai nuovi voucher della Regione Siciliana. Il presidente Giordano: «Straordinaria opportunità per il futuro dei nostri giovani»

Notizia del 25/08/2026 ore 10:37

L’ERSU di Palermo accoglie con grande entusiasmo e sostiene attivamente la nuova misura introdotta dalla Regione Siciliana, che destina 12 milioni di euro per finanziare voucher destinati ai laureati residenti in Sicilia da almeno 12 mesi per la frequenza di master universitari di primo e secondo livello in . . .

Debutta l'International Program in Sustainability - Minor in Sustainability: Iscrizioni aperte fino al 4 Settembre all'Università di Parma

Notizia del 18/08/2026 ore 17:13

Debutta all’Università di Parma l’International Program in Sustainability – Minor in Sustainability, nuovo percorso internazionale e interdisciplinare promosso nell’ambito dell’Alleanza universitaria europea EU GREEN. Si tratta di un percorso formativo interdisciplinare e gratuito, complementare ai corsi di laurea triennale dell’Università di Parma.