Sono aperte le iscrizioni ai nuovi Master organizzati dal dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa.
In particolare, tra settembre, ottobre e novembre avranno inizio i percorsi di alta formazione in Auditing e Controllo di Gestione, in Management Aziendale, in Auditing e Controllo Interno, in Auditing e Risk Management, in Management delle Aziende Sanitarie e in Business Administration – MBA. Sono disponibili borse di studio a copertura totale o parziale.
Il Master in Auditing e Controllo di Gestione (8^ edizione), di I livello, è il primo ad essere attivato nella Facoltà di Economia e primo in Italia nella materia; il master garantisce a tutti i partecipanti uno stage da 3 a 5 mesi, vanta un placement occupazionale del 90% e conta oltre 90 rapporti di collaborazione con aziende di primaria importanza nazionale e internazionale, tra cui la Cass Business School di Londra, l'Erasmus University di Rotterdam e l'Università di Ghent.
Il Master in Auditing e Controllo Interno (16^ edizione), di II livello, prevede invece sei ordinamenti specifici con percorsi didattici sia full time che part time. Gli orientamenti full time sono costituiti da Auditing & Governance e Controllo di Gestione e Finanza Aziendale. Gli orientamenti part time comprendono Auditing e Controllo di Gestione, Enti e Aziende pubbliche e Auditing e Risk Management – Banche.
Di I livello è invece il Master in Management Aziendale (7^ edizione), progettato per i neolaureati e laureati già inseriti nel mondo lavorativo che intendono acquisire e approfondire competenze specifiche nelle aree dell'organizzazione aziendale, risorse umane e marketing. Il corso si svolge in modalità part time e prevede un periodo di formazione in aula costituito da 18 moduli didattici. Gli interventi formativi si svolgono nelle giornate del venerdì e sabato a fine settimana alterni.
Il Master in Auditing e Risk Management – Banche (7^ edizione), di II livello, è frutto della collaborazione fra l’Università di Pisa e l’AIIA (Associazione Italiana Internal Auditors). Ha ottenuto, unico in Italia e quarto in Europa, il riconoscimento IAEP School da parte dell’Institute of International Auditors, organizzazione mondiale per la professione di internal auditing. Sono previste due edizioni: una a Milano (da ottobre 2013) e una a Pisa (da febbraio 2014).
Il Master in Management delle Aziende Sanitarie (11^ edizione), di II livello, vuole favorire un inserimento qualificato nel mondo del lavoro nelle funzioni dirigenziali delle aziende sanitarie ed ospedaliere, nonché nelle aziende che operano nel settore sanitario. E' rivolto a laureati in medicina, giurisprudenza, scienze politiche, ingengeria, scienze dell'informazione, economia e altri corsi di laurea.
Infine, Master in Business Administration – MBA (5^ edizione), di I livello, si distingue per la straordinaria vocazione internazionale: più del 90% degli studenti arrivano dall'estero, mentre la faculty si compone di docenti provenienti da prestigiosi college britannici, americani, australiani, scandinavi e nordeuropei.
Per ulteriori informazioni:
Dipartimento di Economia e Management
Università di Pisa
Via Ridolfi, 10, 56124 Pisa (PI) – Italia
Tel. 050/2216434
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.