Il country executive di Abn Amro scelto tra gli alumni Amsda
Paolo Cuccia si è aggiudicato la prima edizione di “Master of Masters”, il premio che Amsda (Master alumni association Sda Bocconi) ha deciso di assegnare a un diplomato dei master della scuola di management milanese che abbia contribuito al prestigio dell’istituzione con i propri successi professionali.
Una giuria composta da docenti, professionisti e giornalisti ha valutato le performance professionali degli aderenti alla community che, dal 1954 ad oggi, ha condiviso i valori della comune Alma Mater, la Sda Bocconi. Il premio è stato assegnato all’unanimità a Paolo Cuccia, country executive di Abn Amro in Italia, come esempio di straordinaria professionalità e capacità di trasferire i valori della Sda Bocconi nella quotidiana azione manageriale.
Cuccia, laureato in ingegneria all’Università La Sapienza di Roma, si è diplomato al Master of business administration (Mba) della Sda Bocconi nel 1980 e ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio, prima nel gruppo Iri, per poi passare al gruppo bancario Citicorp, dove ha raggiunto la posizione di direttore generale di Citinvest. Dopo una parentesi imprenditoriale in Europa investimenti, da lui fondata, è tornato a ricoprire incarichi manageriali nella direzione centrale della Banca di Roma fino al 1997. Nel 1998 è stato protagonista di uno straordinario turnaround in Acea portando la multiutility romana a divenire un modello di riferimento nel settore.
Oggi Paolo Cuccia ricopre, oltre all’incarico in Abn Amro, anche quelli di consigliere di amministrazione e componente del comitato esecutivo di Banca Antonveneta e di presidente di Eur spa.
“Paolo Cuccia possiede tutte le caratteristiche per meglio rappresentare un diplomato master della Sda Bocconi: rigore metodologico, intuito professionale, rispetto delle persone e capacità di leggere le sfide del futuro”, ha detto Marco Saltalamacchia, presidente dell’Amsda, consegnando il premio nel corso di una cerimonia a Milano.
Cuccia, nel ringraziare per il premio, ha commentato: “È con particolare soddisfazione che ricevo il premio Master of Masters dall’Associazione degli Alumni Sda Bocconi. Il master è stato un periodo fondamentale nella mia formazione. Mi ha consentito di portare i valori, i progetti e le competenze di questa importante Scuola nelle diverse esperienze professionali maturate nel tempo. La capacità di comprendere e gestire le problematiche legate ai diversi ambiti dell’impresa e della finanza nascono da quegli insegnamenti. Sono onorato di avere condiviso questa esperienza con chi si è poi reso protagonista di molte sfide degli ultimi decenni nei settori chiave dell’economia e ha contribuito a costruire la parte migliore del Sistema Italia”
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.