Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 27/03/2026 alle 11:57

Paolo Cuccia “Master dei master” della Sda Bocconi

Notizia del 28/12/2005 ore 15:17

Il country executive di Abn Amro scelto tra gli alumni Amsda

Paolo Cuccia si è aggiudicato la prima edizione di “Master of Masters”, il premio che Amsda (Master alumni association Sda Bocconi) ha deciso di assegnare a un diplomato dei master della scuola di management milanese che abbia contribuito al prestigio dell’istituzione con i propri successi professionali.
Una giuria composta da docenti, professionisti e giornalisti ha valutato le performance professionali degli aderenti alla community che, dal 1954 ad oggi, ha condiviso i valori della comune Alma Mater, la Sda Bocconi. Il premio è stato assegnato all’unanimità a Paolo Cuccia, country executive di Abn Amro in Italia, come esempio di straordinaria professionalità e capacità di trasferire i valori della Sda Bocconi nella quotidiana azione manageriale.

Cuccia, laureato in ingegneria all’Università La Sapienza di Roma, si è diplomato al Master of business administration (Mba) della Sda Bocconi nel 1980 e ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio, prima nel gruppo Iri, per poi passare al gruppo bancario Citicorp, dove ha raggiunto la posizione di direttore generale di Citinvest. Dopo una parentesi imprenditoriale in Europa investimenti, da lui fondata, è tornato a ricoprire incarichi manageriali nella direzione centrale della Banca di Roma fino al 1997. Nel 1998 è stato protagonista di uno straordinario turnaround in Acea portando la multiutility romana a divenire un modello di riferimento nel settore.

Oggi Paolo Cuccia ricopre, oltre all’incarico in Abn Amro, anche quelli di consigliere di amministrazione e componente del comitato esecutivo di Banca Antonveneta e di presidente di Eur spa.
“Paolo Cuccia possiede tutte le caratteristiche per meglio rappresentare un diplomato master della Sda Bocconi: rigore metodologico, intuito professionale, rispetto delle persone e capacità di leggere le sfide del futuro”, ha detto Marco Saltalamacchia, presidente dell’Amsda, consegnando il premio nel corso di una cerimonia a Milano.

Cuccia, nel ringraziare per il premio, ha commentato: “È con particolare soddisfazione che ricevo il premio Master of Masters dall’Associazione degli Alumni Sda Bocconi. Il master è stato un periodo fondamentale nella mia formazione. Mi ha consentito di portare i valori, i progetti e le competenze di questa importante Scuola nelle diverse esperienze professionali maturate nel tempo. La capacità di comprendere e gestire le problematiche legate ai diversi ambiti dell’impresa e della finanza nascono da quegli insegnamenti. Sono onorato di avere condiviso questa esperienza con chi si è poi reso protagonista di molte sfide degli ultimi decenni nei settori chiave dell’economia e ha contribuito a costruire la parte migliore del Sistema Italia”

Visita il sito di SDA Bocconi

Ultime Notizie dai Master

Master in Produzione e Finanza per l’Audiovisivo: ANICA Academy forma i professionisti dell’industria creativa

Notizia del 27/03/2026 ore 11:57

Il Master di Produzione e Finanza – Management per l’Audiovisivo promosso da ANICA Academy in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia rappresenta un percorso di alta formazione specialistica pensato per chi desidera entrare nel cuore dell’industria cinematografica e televisiva, acquisendo competenze strategiche nella gestione, produzione e finanziamento . . .

Prorogata al 31 marzo l’iscrizione al Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare

Notizia del 27/03/2026 ore 11:50

Prorogate le iscrizioni al master in diritto dell’intelligente amministrare (IA) pubblico dell’università di Torino, in convenzione con la Uilpa.

Master IA Pubblico: webinar e lezione di prova gratuita riservati agli iscritti UILPA e ai loro familiari

Notizia del 27/03/2026 ore 11:47

La UILPA ha stipulato una convenzione con l’Università di Torino per l‘iscrizione al Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare Pubblico, per formare i nuovi professionisti per la transizione digitale e l’uso dell’intelligenza artificiale nei procedimenti amministrativi e, più in generale, nelle pubbliche amministrazioni.

Borse di studio per la formazione di Manager dell’olio

Notizia del 27/03/2026 ore 11:39

Unaprol, partner di Treccani Accademia, supporta l’aggiornamento e la formazione di manager del settore olivicolo-oleario attraverso due borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione alla quinta edizione del Master EVOO Business Management.

Turismo DOP: competenze e sviluppo dei territori nel turismo enogastronomico

Notizia del 27/03/2026 ore 11:36

Negli ultimi anni il turismo enogastronomico si è affermato come una delle forme di viaggio più rilevanti per la valorizzazione dei territori.