Il country executive di Abn Amro scelto tra gli alumni Amsda
Paolo Cuccia si è aggiudicato la prima edizione di “Master of Masters”, il premio che Amsda (Master alumni association Sda Bocconi) ha deciso di assegnare a un diplomato dei master della scuola di management milanese che abbia contribuito al prestigio dell’istituzione con i propri successi professionali.
Una giuria composta da docenti, professionisti e giornalisti ha valutato le performance professionali degli aderenti alla community che, dal 1954 ad oggi, ha condiviso i valori della comune Alma Mater, la Sda Bocconi. Il premio è stato assegnato all’unanimità a Paolo Cuccia, country executive di Abn Amro in Italia, come esempio di straordinaria professionalità e capacità di trasferire i valori della Sda Bocconi nella quotidiana azione manageriale.
Cuccia, laureato in ingegneria all’Università La Sapienza di Roma, si è diplomato al Master of business administration (Mba) della Sda Bocconi nel 1980 e ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio, prima nel gruppo Iri, per poi passare al gruppo bancario Citicorp, dove ha raggiunto la posizione di direttore generale di Citinvest. Dopo una parentesi imprenditoriale in Europa investimenti, da lui fondata, è tornato a ricoprire incarichi manageriali nella direzione centrale della Banca di Roma fino al 1997. Nel 1998 è stato protagonista di uno straordinario turnaround in Acea portando la multiutility romana a divenire un modello di riferimento nel settore.
Oggi Paolo Cuccia ricopre, oltre all’incarico in Abn Amro, anche quelli di consigliere di amministrazione e componente del comitato esecutivo di Banca Antonveneta e di presidente di Eur spa.
“Paolo Cuccia possiede tutte le caratteristiche per meglio rappresentare un diplomato master della Sda Bocconi: rigore metodologico, intuito professionale, rispetto delle persone e capacità di leggere le sfide del futuro”, ha detto Marco Saltalamacchia, presidente dell’Amsda, consegnando il premio nel corso di una cerimonia a Milano.
Cuccia, nel ringraziare per il premio, ha commentato: “È con particolare soddisfazione che ricevo il premio Master of Masters dall’Associazione degli Alumni Sda Bocconi. Il master è stato un periodo fondamentale nella mia formazione. Mi ha consentito di portare i valori, i progetti e le competenze di questa importante Scuola nelle diverse esperienze professionali maturate nel tempo. La capacità di comprendere e gestire le problematiche legate ai diversi ambiti dell’impresa e della finanza nascono da quegli insegnamenti. Sono onorato di avere condiviso questa esperienza con chi si è poi reso protagonista di molte sfide degli ultimi decenni nei settori chiave dell’economia e ha contribuito a costruire la parte migliore del Sistema Italia”
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.