LAMEZIA TERME – «Accolgo con viva soddisfazione l'intento manifestato giorni fa dal sindaco Gianni Speranza, e dalla sua amministrazione, di voler promuovere a breve iniziative concrete tese ad incrementare l'offerta formativa universitaria e post-universitaria che la città peraltro già offre al suo vasto bacino d'utenza». Così interviene Leopoldo Chieffallo, consigliere regionale del Nuovo Psi, dopo l'incontro di Speranza con gli universitari lametini.
Chieffallo ricorda che «in questa direzione anni fa venne realizzato al Centro Agroalimentare il Polo Didattico Universitario, una realtà che ha avuto modo in poco tempo di affermarsi grazie ai tre corsi di laurea attivati dalla facoltà di agraria dell'Università "Mediterranea" di Reggio ultimamente impreziositi dalla istituzione di un Master Universitario di primo livello in "Qualità e sicurezza degli alimenti mediterranei".
Dal 2001 nel polo didattico universitario, sottolinea Chieffallo, «ogni anno numerosi studenti raggiungono il traguardo della laurea. E come per tutte le realtà universitarie di rispetto le cui iniziative didattiche debbono essere accompagnate da iniziative di ricerca, qui le stesse sono svolte ad un livello più elevato rispetto alla ricerca tradizionalmente attuata nelle istituzioni pubbliche perché si pone l'obiettivo di svolgere iniziative di ricerca industriale immediatamente trasferibili alle imprese. I progetti e gli strumenti, del resto, non mancano davvero. Tra questi appare opportuno pensare alla proposta di concepimento del Consorzio universitario "Terina", così sottotitolato per evidenziare le radici di questo territorio e che ebbi modo di illustrare al sindaco all'inizio del suo mandato esortandolo a valutarne da subito la costituzione insieme alla Provincia, allo stesso Centro di ricerca agroalimentare e ad altri enti eventualmente interessati, con il Comune di Lamezia come capofila».
Il Consorzio, per Chieffallo, rappresenta la strada giusta da seguire per raggiungere l'obiettivo, peraltro a portata di mano, dell'alta formazione nell'area baricentrica della Calabria.
Fonte: gazzettadelsud.it (articolo completo)
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.