Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 01/12/2025 alle 13:22

Nuovi master in giornalismo nelle università italiane

Notizia del 13/01/2006 ore 13:26

L’Accademia Nazionale Statale d’Arte Drammatica di Roma “Silvio D’Amico” rivolge la sua attenzione alla settima arte e alla sua teoria critica e lo fa organizzando un corso di formazione professionale nel settore del giornalismo e della comunicazione.
Si tratta del primo Master italiano in Critica giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione, Musica ed i corsi inizieranno con il mese di marzo.

Dal 20 al 22 gennaio, presso il Centro Convegni Palazzetto delle Carte Geografiche di Roma si terrà invece il Master in giornalismo investigativo e cronaca giudiziaria intitolato “Con James Bond sulle orme di Sharlock Holmes”.
Si tratta di tre giornate di “full-immersion” promosse dall’A.C. Euroeventi News con il patrocinio del Gruppo Uffici Stampa Nazionale ed i corsi sono coordinati da Natale Fusaro, docente di Criminologia-Investigazione-Security-Intelligence all’Università La Sapienza di Roma con l’intento di formare reporter d’inchiesta, esperti in ricerca storica e archivistica, conoscitori del mondo giuridico, criminologo e investigativo.

Presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Firenze, partirà un master di “Digital writing” che significa scrivere con i nuovi media.
Si tratta di un corso promosso in collaborazione con l’Indire e il gruppo De Agostani, con l’intento di rispondere alla necessità di nuove figure in grado di interagire con le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione impostesi alla scrittura.
Trenta sono i posti disponibili e le domande di ammissione devono essere presentate entro il 16 gennaio prossimo.
Il master è caratterizzato da lezioni, seminari, conferenze e dalla didattica on line e fra i docenti quest’anno ci sarà anche il regista Paolo Virzì per l’insegnamento di “linguaggio audiovisivo”.

Fonte: nelcentroonline.it (articolo completo)

Ultime Notizie dai Master

Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 01/12/2025 ore 13:22

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .

Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:15

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.

Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:13

Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.