E’ della QS World Graduate School Tour la ricerca volta a scoprire quali sono le preferenze dei giovani laureati che decidono di seguire un Master.
I risultati, basati sui dati raccolti nel 2005 su un campione di 22.000 studenti in tutto il mondo, portano qualche novità: gli MBA restano i Master più gettonati (con una preferenza del 40% degli studenti), ma non gli unici, infatti sono in aumento coloro che esprimono il desiderio di affrontare studi non inerenti alla sfera economica, del business e della finanza, ma anche information technology (il 24 %), scienze sociali (il 22%), ingegneria (18%) e giurisprudenza (8%).
Aumentano anche le opportunità lavorative degli umanisti che hanno conseguito un master eguagliando la quantità di opportunità occupazionali degli scientifici dopo cinque anni dalla laurea.
In grande crescita è inoltre il settore del turismo e anche il numero di studenti che decidono di continuare gli studi dopo la laurea per puro interesse personale ed accademico e non per ambizione di carriera permettendo l’erogazione di master inerenti anche a sfere di studio quali l’archeologia.
Quella di studiare al di fuori del proprio paese resta una scelta diffusa e una necessità per tendere al meglio, soprattutto per alcuni settori tra i quali l’information technology.
La QS World Graduate School Tour fornisce un elenco delle migliori scuole del mondo al link www.topgraduate.com.
Si terrà inoltre, il giorno 18 marzo 2006, a Roma, il World MBA Tour dove molte Top business school internazionali saranno alla caccia di talenti per le classi MBA 2006/2007.
Per maggiori informazioni leggi l’articolo correlato.
Ultime Notizie dai Master
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)
L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.
Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.