Affrontare con competenza e professionalità i problemi legati alle situazioni di emergenza e urgenza con maggiore garanzia per i pazienti. È l’obiettivo della Scuola di Specializzazione in “Medicina di emergenza-urgenza” nata grazie all’impegno della Società italiana di medicina d’emergenza-urgenza, presieduta da Vito Giustolisi, direttore del Dipartimento di emergenza-urgenza nell’Azienda ospedaliera universitaria Vittorio Emanuele Ferrarotto e S. Bambino di Catania.
La scuola si propone di dare formazione e professionalità al personale medico che opera nel servizio 118, nei presidi territoriali di emergenza e di Guardia medicina, nei Pronto soccorso e medicina d’urgenza, servizi che fino ad ora erano stati “assicurati da medici di estrazione diversa” ha spiegato Giustolisi “e pertanto senza un’identica base culturale e con una formazione ottenuta sul campo”.
Per ulteriori informazioni:
www.simeu.it
Ultime Notizie dai Master
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.