Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/05/2024 alle 11:33

Arezzo: seminario di Edvige Giunta per imparare a raccontare storie personali e di comunità

Notizia del 21/06/2006 ore 10:30

Imparare la tecnica del memoir per diventare narratrici sia delle storie di famiglia che di quelle della comunità. Sarà possibile frequentando il seminario di tre giorni che terrà Edvige Giunta, docente di letteratura e scrittura alla New Jersey City University, autrice di numerose opere sulle scrittrici italoamericane, tra cui Writing with an Accent: Contemporary Italian American Women Authors. Il corso si terrà dal 12 al 14 luglio ad Arezzo su iniziativa della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena.

Per partecipare al seminario, patrocinato dal ministero per le Pari Opportunità e coordinato dalla professoressa Patrizia Gabrielli, sono disponibili borse di studio della Provincia di Arezzo, dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario e della Consigliera di Parità della Provincia.

Il memoir è un genere letterario in un certo senso nuovo che affonda le sue radici nella tradizione dell’autobiografia e del saggio Nel seminario, dal titolo “Scrittura, memoria, identità individuale e collettiva. Il memoir come pratica di vita”, Edvige Giunta spiegherà le strategie di scrittura del memoir e il processo creativo che caratterizza questo genere. Gli esercizi di scrittura, che saranno la parte fondamentale del corso, permetteranno di esplorare il funzionamento della memoria e le differenze tra la verità della memoria e la verità dei fatti; saranno inoltre analizzate le varie componenti del memoir incluse le memorie, le storie, la ricostruzione creativa, la ricerca e la riflessione. Tutte pratiche che possono acquisire grande valore in un percorso di riflessione su se stesse, sulla propria identità, i propri progetti di vita e contribuire alla maturazione di una nuova consapevolezza di sé.

Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alla facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo in viale Cittadini (Pionta) tel. 0575 926264, e-mail gigli6@unisi.it, oppure consultare le pagine web all’indirizzo www.unisi.it/letterearezzo/giunta_seminario.htm.

Ultime Notizie dai Master

Il Master Progettare Cultura di POLI.design avvicina l’università ai quartieri e alle comunità Milanesi

Notizia del 20/05/2024 ore 11:33

Le attività culturali come vettore che incentiva la relazione fra universo accademico e i quartieri di Milano: questo il focus del Project Work che ha coinvolto le/gli studentesse/studenti del Master Progettare la Cultura, gestito da POLI.design (Politecnico di Milano) e Almed (Università Cattolica del Sacro Cuore).

Una nuova occasione per “toccare con mano” il proprio futuro professionale: il primo HAckatoo del Master in Digital Marketing dell’Università di Udine

Notizia del 20/05/2024 ore 10:51

Una sfida sudata quasi quanto una maratona e a concorrere, 29 studenti del Master in Digital Marketing del dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine.

Terna: aperto il bando di iscrizione per la terza edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 20/05/2024 ore 10:15

Dopo il successo delle precedenti edizioni, Terna comunica l’apertura del bando di iscrizione per la terza edizione del Master di II livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, promosso dall’azienda in collaborazione con le Università degli Studi di Cagliari, Palermo e Salerno nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab.

Aperte le iscrizioni al Master in Sviluppo, Valorizzazione e Gestione Immobiliare

Notizia del 20/05/2024 ore 10:09

ANCE Como, insieme al Politecnico di Milano promuove, a partire dal prossimo autunno, un percorso formativo incentrato sui servizi legati all’immobiliare che si propone di sviluppare competenze orientate alla verifica di fattibilità di operazioni di sviluppo immobiliare e alla gestione immobiliare con specifico riferimento al facility management.

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .