La tutela dell’ambiente e la ricerca di un equilibrio tra ambiente e sviluppo sostenibile, l’inquinamento elettromagnetico, la gestione dei rifiuti, la disciplina degli OGM e le biotecnologie sono alcuni dei temi protagonisti del “Corso di perfezionamento per esperti in legislazione ambientale”, organizzato dall’Università di Siena in collaborazione con la Camera di Commercio di Siena.
Il corso, giunto alla sua ottava edizione, prevede quest’anno anche un nuovo modulo sulla normativa dell’edilizia e la tutela del paesaggio e 18 stage in aziende pubbliche e private del territorio.
Per iscriversi è necessario presentare domanda entro il 13 dicembre all’Ufficio Formazione e post laurea, via S. Bandini, 25 – 53100 Siena, tel. 0577-232084 oppure 232327; fax 0577-232307; e-mail post-laurea@unisi.it.
Il corso, della durata di tre mesi, si svolgerà dal 15 dicembre al 15 marzo ed è aperto ai laureati di tutti i corsi di laurea del vecchio e del nuovo ordinamento.
Oltre agli ampi contenuti didattici, che spazieranno dalla normativa internazionale, comunitaria e nazionale in materia, al testo unico sull’edilizia, fino alla contabilità e alla finanza ambientale, trattando tutti gli argomenti di maggiore attualità sul tema, grande rilievo sarà dato all’aspetto pratico, attraverso gli stage aziendali e delle visite tecniche guidate in aziende agricole ed industriali del territorio.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.