Forse sognano di fondare la prossima Google, sicuramente contano di fare una grande esperienza formativa e di entrare in contatto con alcuni dei venture capitalist europei alla ricerca di idee da finanziare. Sono i 40 studenti Mba che hanno superato le selezioni interne in nove delle maggiori business school europee, acquisendo così il diritto di partecipare, oggi e domani, alla Sda Bocconi, alla fase conclusiva dello European business plan of the year, organizzato con la collaborazione di Financial Times e il sostegno di The Emmanuel Kaye Foundation e 360° Capital Partners.
La manifestazione è la più prestigiosa business plan competition che coinvolge le scuole di manager europee, nonché la prima ad essere ideata, essendo nata nel 1993 dalla collaborazione tra Insead e London Business School.
I giovani potranno mettere alla prova la loro lucidità nella stesura del business plan per l’apertura di una nuova attività e le loro capacità espositive, misurandosi su quelle che non sono solo esercizi didattici, ma idee che potrebbero essere finanziate proprio dai professionisti che si prestano a fare da giudici della competizione e che vengono da Gran Bretagna (in rappresentanza della Kaye Foundation), Svizzera (De Lorenzi & Partners), Italia (360° Capital Partners, Banca Intesa Sanpaolo e Tmf Garlati & Gentili), Olanda (un professionista dei consigli d’amministrazione).
La squadra della Sda Bocconi presenta l’idea di una società che realizzi e gestisca impianti fotovoltaici. “Quest’anno anche altri team della Sda hanno presentato idee che hanno a che fare con la reazione ai cambiamenti climatici”, afferma Mikkel Draebye, il professore danese di strategia aziendale che cura il focus sull’imprenditorialità dell’Mba Sda Bocconi.
La London Business School si propone di gestire il rischio valutario degli studenti di tutto il mondo che fanno periodi di scambio all’estero. I ragazzi dello spagnolo Iese si propongono di gestire, targettizandola, la cartellonistica pubblicitaria elettronica. Gli inglesi dell’Imperial College hanno ideato uno strumento protettivo che evita agli infermieri il rischio di pungersi con gli aghi che devono maneggiare. Em Lyon cerca di imporre un sistema di dispersione dell’energia cinetica in caso di urto, che consiste in inserti applicabili al normale abbigliamento. Gli studenti della Erasmus di Rotterdam vogliono avviare un servizio turistico e di catering di lusso, che fa uso di apparecchi ispirati al dirigibile Zeppelin. Alla Stockholm School of Entrepreneurship hanno ideato un sistema di user generated interactive reality game, che promette di coinvolgere gli amici, con l’uso del telefonino, in cacce al tesoro e missioni di ogni genere, ideate dal cliente. I belgi della Vlerick Management School cercheranno di vendere acqua imbottigliata nell’Artico ai cittadini di Hong Kong. Da Atene, gli Mba della Alba graduate business school vogliono ridurre il numero e la gravità degli incidenti ferroviari grazie a un nuovo sistema frenante.
Ultime Notizie dai Master
144 Borse di Studio per Master e Bienni IED
Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.
Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)
Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.
Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed
Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.
Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26
Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .
Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy
Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.