Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/02/2026 alle 13:23

Corso di Alta Formazione Universitaria in “Energetica degli Edifici” a Bologna, Forlì e Rimini

Notizia del 05/07/2007 ore 10:08

L’Università di Bologna organizza un Corso di Alta Formazione Universitaria dedicato all’Energetica degli Edifici. Il Corso si terrà, a partire dal 29 Settembre, su tre sedi in parallelo (Bologna, Forli, Rimini). E’ roganizzato in collaborazione con la Fondazione Alma Mater, l’Associazione Professionisti “Valerio Vivarelli”, il Dipartimento di Ingegneria Energetica, Nucleare e del Controllo Ambientale (DIENCA), la Federazione Regionale dei Collegi dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Regione Emilia-Romagna, i Collegi dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati delle provincie di Bologna, Ravenna, Rimini, Forlì e Cesena dedicato al tema della Energetica degli Edifici.

E’ di grande attualità il tema dello sviluppo compatibile e del risparmio energetico nell’edilizia residenziale, settore responsabile di più del 40% dei consumi energetici e dell’inquinamento atmosferico. Il corso intende portare all’attenzione degli iscritti le moderne tecniche per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici orientando le modalità costruttive e la scelta della tipologia di impianto verso soluzioni più efficienti sotto il profilo dei costi energetici connessi all’esercizio degli edifici e degli impianti.

Il corso intende fornire agli allievi un bagaglio culturale teorico-pratico tale da consentirgli di operare in modo indipendente nell’ambito della certificazione energetica degli edifici, migliorando la propria tecnica di progettazione e sviluppando la capacità di esaminare e valutare la fase progettuale e realizzativa di una costruzione e del suo impianto, in ottemperanza a quanto previsto dal D.M. 192/2005 e successive integrazioni, ai fini della certificazione energetica.

La durata del corso è di 375 ore così articolate: 75 ore di lezione frontale, 53 ore di didattica alternativa (laboratorio, analisi di casi) e 247 ore di studio individuale. Il percorso didattico si svilupperà da settembre 2007 a marzo 2008.
La quota di partecipazione è pari a 2620,00 euro da versare in due rate.

Per ulteriori informazioni:
Università degli studi di Bologna – Sito del Corso

Ultime Notizie dai Master

144 Borse di Studio per Master e Bienni IED

Notizia del 06/02/2026 ore 13:23

Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.

Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)

Notizia del 06/02/2026 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.

Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed

Notizia del 06/02/2026 ore 12:52

Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.

Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26

Notizia del 06/02/2026 ore 12:50

Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .

Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy

Notizia del 06/02/2026 ore 12:45

Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.