Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/02/2026 alle 13:23

Università Europea di Roma: un Master per difendere l’identità e la dignità della donna

Notizia del 04/09/2007 ore 10:53

Una tesi finale redatta dalla studentessa Daniela Bruni per il Master di 1° livello “Donna, cultura e società” dal titolo “Donne e servizio pubblico radiotelevisivo: il lungo cammino verso l’autorevolezza”, discussa presso l’Università Europea di Roma nell’anno accademico 2005-2006, è servita da documento di studio sociologico e base di partenza per la stesura di una mozione presentata in Senato.
Si tratta della mozione nr.1-00061, presentata in occasione dell’anno europeo delle pari opportunità con l’obiettivo di rispettare l’immagine della donna e di divulgare il contributo femminile nel settore culturale, politico ed economico.

 

“Solo difendendo e promuovendo un’immagine rispettosa dell’identità e della dignità della donna e diffondendo informazioni corrette sul suo contributo nella società si potrà aumentare la sua autorevolezza”. E’ questo il filo conduttore dello studio.

Nell’era della comunicazione globale, in cui valanghe di idee e teorie, anche contrastanti fra loro, vengono diffuse in ogni momento è necessario fare chiarezza e proporre una visione realistica, autentica e che corrisponda all’identità della donna e al suo universo.

La quarta edizione del Master dell’Università Europea di Roma “Donna, Cultura e Società”, unica realtà accademica in Italia interamente e specificatamente dedicata allo studio della condizione femminile, inizierà nel dicembre 2007. Partendo dall’analisi dell’identità e del pensiero femminile, dallo studio del ruolo della donna nei diversi contesti della società, questo Master ha l’obiettivo di valorizzare le risorse femminili in ogni campo, come elemento prezioso ed insostituibile per tutti, a garanzia di sviluppo democratico e di crescita individuale, sociale ed economica.

“Sono convinta che la formazione filosofico-scientifica sia una base irrinunciabile affinché ai problemi delle donne si riesca a dare soluzioni vere e durature”, ha detto Cristina Zucconi, Presidente dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Università Europea di Roma, che ha promosso il Master. “Bisogna evitare soluzioni d’emergenza che, oltre a risolvere solo parzialmente le questioni critiche, finiscono sempre per calpestare, in toto o in parte, la dignità della donna. Sono convinta che la formazione, l’approfondimento, lo studio siano alla base di una società migliore”.

Per informazioni:
Tel. 06 66527800
Sito Internet: www.unier.it

Ultime Notizie dai Master

144 Borse di Studio per Master e Bienni IED

Notizia del 06/02/2026 ore 13:23

Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.

Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)

Notizia del 06/02/2026 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.

Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed

Notizia del 06/02/2026 ore 12:52

Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.

Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26

Notizia del 06/02/2026 ore 12:50

Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .

Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy

Notizia del 06/02/2026 ore 12:45

Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.