Una tesi finale redatta dalla studentessa Daniela Bruni per il Master di 1° livello “Donna, cultura e società” dal titolo “Donne e servizio pubblico radiotelevisivo: il lungo cammino verso l’autorevolezza”, discussa presso l’Università Europea di Roma nell’anno accademico 2005-2006, è servita da documento di studio sociologico e base di partenza per la stesura di una mozione presentata in Senato.
Si tratta della mozione nr.1-00061, presentata in occasione dell’anno europeo delle pari opportunità con l’obiettivo di rispettare l’immagine della donna e di divulgare il contributo femminile nel settore culturale, politico ed economico.
“Solo difendendo e promuovendo un’immagine rispettosa dell’identità e della dignità della donna e diffondendo informazioni corrette sul suo contributo nella società si potrà aumentare la sua autorevolezza”. E’ questo il filo conduttore dello studio.
Nell’era della comunicazione globale, in cui valanghe di idee e teorie, anche contrastanti fra loro, vengono diffuse in ogni momento è necessario fare chiarezza e proporre una visione realistica, autentica e che corrisponda all’identità della donna e al suo universo.
La quarta edizione del Master dell’Università Europea di Roma “Donna, Cultura e Società”, unica realtà accademica in Italia interamente e specificatamente dedicata allo studio della condizione femminile, inizierà nel dicembre 2007. Partendo dall’analisi dell’identità e del pensiero femminile, dallo studio del ruolo della donna nei diversi contesti della società, questo Master ha l’obiettivo di valorizzare le risorse femminili in ogni campo, come elemento prezioso ed insostituibile per tutti, a garanzia di sviluppo democratico e di crescita individuale, sociale ed economica.
“Sono convinta che la formazione filosofico-scientifica sia una base irrinunciabile affinché ai problemi delle donne si riesca a dare soluzioni vere e durature”, ha detto Cristina Zucconi, Presidente dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Università Europea di Roma, che ha promosso il Master. “Bisogna evitare soluzioni d’emergenza che, oltre a risolvere solo parzialmente le questioni critiche, finiscono sempre per calpestare, in toto o in parte, la dignità della donna. Sono convinta che la formazione, l’approfondimento, lo studio siano alla base di una società migliore”.
Per informazioni:
Tel. 06 66527800
Sito Internet: www.unier.it
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.