L’ottava edizione del corso di alta formazione in Marketing e Distribuzione di Prodotti Assicurativi, istituito dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con l’Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni (IRSA) di Milano, avrà inizio il 26 maggio 2008 e proseguirà, con una articolazione complessiva in quattro moduli di 3 giornate ciascuno, fino al 15 ottobre 2008.
Il corso ha l’obiettivo di analizzare le principali tematiche del marketing e della distribuzione assicurativa, approfondendo problematiche di grande attualità per il settore assicurativo come, ad esempio, quella relativa al plurimandato, al risarcimento diretto e al ruolo delle “Information and Communication Technologies”. Questa analisi approfondita è possibile coniugando l’approccio scientifico del ricercatore universitario, che consente di sistematizzare e di mettere in evidenza le correlazioni tra i diversi fenomeni osservati, con l’approccio del manager assicurativo che presenta i vincoli operativi e le motivazioni alla base delle scelte strategiche e di marketing che vengono adottate dalle compagnie. Non meno importante, la prospettiva del consulente aziendale, dell’Associazione Nazionale fra le Compagnie di Assicurazione (ANIA), dell’Istituto di Vigilanza (ISVAP), della Banca d’Italia, della Covip, dell’Antitrust e dell’AIBA, che forniscono importanti contributi di analisi per acquisire una visione completa delle problematiche innovative che interessano il settore assicurativo.
Nei quattro moduli previsti dal corso verranno affrontati temi di grande attualità per il settore: struttura e dinamica dei mercati assicurativi; innovazioni e prospettive della distribuzione e intermediazione assicurativa; innovazione e nuovi marketing; valore dell'impresa, dell’internazionalizzazione e della comunicazione assicurativa. È consentita, a chi ne facesse domanda, la partecipazione a singole giornate o a singoli moduli: a costoro verrà rilasciato un certificato di frequenza. Tra i docenti, professori e ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna, collaboratori dell’IRSA, professori di altre Università italiane, dirigenti di compagnie di assicurazione, operatori del settore assicurativo, responsabili di società di consulenza e di ricerca, rappresentanti dell’ANIA, dell’ISVAP, della Banca d’Italia, della Covip, dell’Antitrust, dell’AIBA.
Possono presentare domanda di ammissione i giovani in possesso di una laurea triennale (o titolo equipollente) in discipline economico/politico/giuridico/matematico/statistiche attualmente privi di occupazione e gli operatori professionali del settore assicurativo.
La scadenza per presentare la domanda di iscrizione, che deve essere effettuata esclusivamente attraverso il modulo predisposto sul sito web della Scuola Superiore Sant’Anna e raggiungibile dalle pagine del corso (http://www.sssup.it/marketingassicurativo), è fissata all’8 maggio 2008.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.sssup.it o contattare la Divisione Alta Formazione della
Scuola Superiore Sant’Anna, tel. 050 – 882651, 050 – 883.809, e-mail: altaformazione@sssup.it e assic@sssup.it
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.
Si formeranno ad Unisi i super specialisti della chirurgia dell'orecchio
Si formeranno all’Università di Siena i super specialisti della chirurgia dell’orecchio, grazie a una innovativa formula che, caso rarissimo in Italia, vede la collaborazione tra l’Ateneo senese e due enti filantropici.
Aperte le iscrizioni alla XXIV edizione del Master in Giornalismo IULM
In collaborazione con Mediaset. Dieci borse di studio da 5000 euro disponibili nel biennio 2025-2027.
Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) - Unitelma Sapienza
È stato pubblicato sull’Albo Ufficiale di Ateneo, l’Avviso di selezione pubblica per l’ammissione al Corso del Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) dell’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza” (UnitelmaSapienza).
Master Auditing e Controllo Interno: l'eccellenza dell’Università di Pisa in 28ª edizione
Il Master in Auditing e Controllo Interno dell’Università di Pisa si appresta a inaugurare la sua 28ª edizione, consolidandosi come il primo e unico percorso in Italia con riconoscimento internazionale nella materia. Avviato nel 1998 grazie all’intuizione del Prof.