Sono aperte le iscrizioni dei quattro nuovi master del Politecnico di Milano. Dall’utilizzo della pietra in architettura al design dell’automobile fino alla gestione e progettazione in sicurezza di edilizia pubblica e privata e alla programmazione e progettazione di sistemi ospedalieri e sociosanitari.
Architettura e Costruzione Progettazione Contemporanea con la Pietra
Il Master offre una formazione specifica per l’acquisizione di competenze tecniche sulla produzione e l’utilizzo contemporaneo della pietra ai professionisti che intendono misurarsi con le caratteristiche di un materiale antico che trova oggi molte forme di utilizzo e diverse tecnologie di produzione. Tale formazione richiede conoscenze di tipo progettuale, storico, tecnologico, normativo, in grado di comporre un panorama articolato delle esigenze di manutenzione, recupero e delle attuali potenzialità.
Sbocchi professionali
Il corso garantirà una buona competenza storico-critica, tecnico-esecutiva e progettuale di specifico interesse per gli studi di progettazione, le aziende operanti nel settore, gli uffici tecnici, le commissioni di architettura, le sovrintendenze ai beni artistici.
Master universitario di I livello
Scadenza domanda: 3/11/08
Costo: 6.300 euro
Durata: 24 mesi
Posti disponibili: 30
Informazioni: http://www.dpa.polimi.it
Transportation & Automobile Design
Il corso forma designer con un’articolata visione del processo di progettazione interno ai Centri Stile automobilistici. Il mondo dell’automobile e la sua cultura progettuale presentano un’estrema complessità e specificità. Ciò non può prescindere dalla comprensione generale dell’intero sistema di produzione del progetto, così da facilitare e ottimizzare l’interazione tra tutti gli attori che affrontano le problematiche economiche, tecniche, stilistiche, di marketing del prodotto e della comunicazione cui una vettura è tenuta a dare risposta con un anticipo di circa 4 anni rispetto alla sua commercializzazione.
Sbocchi professionali
Al termine del master l’allievo sarà in grado di potersi inserire all’interno del processo di progetto del settore automobilistico, non solo nei ruoli e nelle aziende più tradizionali, ma anche presso la rete di aziende che agisce, interagisce e collabora con i Centri Stile per lo sviluppo di progetti in co-design, avendo acquisito la capacità di lavorare in gruppo e di gestire i conflitti del team favorendo i processi di creatività.
Master universitario di I livello.
Scadenza domanda: 19/9/2008
Costo: 9.500 euro
Posti disponibili: 30.
Durata: 15 mesi.
Informazioni: http://vprm.indaco.polimi.it/tad
Construction & Safety Management
Il Master è proposto con il sostegno delle principali associazioni imprenditoriali e di grandi gruppi industriali nel settore delle costruzioni. La finalità è quella di realizzare un programma formativo di natura metodologica e operativa che abbia saldi riferimenti alle realtà imprenditoriali nazionali e internazionali.
Il Corso si propone di formare e fornire un alto livello di aggiornamento ai quadri e dirigenti delle imprese di costruzioni e di Enti Locali, mettendoli nella condizione di gestire i processi gestionali, cantieristici e di sicurezza caratteristici del Processo Edilizio.
Sbocchi professionali
Il professionista opererà nel settore dei lavori pubblici e privati e nelle sempre più attuali forme di Partenariato Pubblico Privato. Esso introduce un passaggio chiave nell’attuale situazione di contenzioso tra l’Impresa e la Committenza, ovvero propone un modello di verifica e certificazione del progetto nel delicato passaggio tra la fase di progettazione ed esecuzione, coinvolgendo anche gli aspetti assicurativi.
Master universitario di I livello
Scadenza domanda: 30/9/2008
Costo: 6.000 euro
Posti disponibili: 20
Durata: 12 mesi
Informazioni: http://www.polo-lecco.polimi.it
Programmazione e progettazione di sistemi ospedalieri e sociosanitari
Master congiunto organizzato in collaborazione tra l’Università degli Studi di Milano, il Politecnico di Milano e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Il Master raccoglie e consolida opportunità e risorse sviluppate dal Politecnico di Milano con particolare riferimento a competenze nei campi della progettazione architettonica, della tecnologia dell’architettura, della fisica tecnica ambientale, della gestione dell’ambiente costruito. Utilizza risorse, esperienze e competenze maturate dall'Università degli Studi di Milano, per quanto concerne in particolare gli aspetti igienico-sanitari delle strutture socio-sanitarie e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore per gli aspetti di organizzazione sanitaria.
Saranno messe a disposizione degli studenti alcune strutture Politecnico di Milano quali il laboratorio di modellistica e il laboratorio sui materiali. A supporto della didattica vi saranno anche strutture di Aziende Sanitarie Ospedaliere convenzionate con gli Atenei proponenti.
Sbocchi professionali
Il Corso intende perfezionare la formazione di quanti operando all’interno di strutture sanitarie o di che, nella propria attività professionale, affronta le problematiche di ordine igienistico legate alla progettazione, realizzazione e gestione di strutture socio-sanitarie e in particolare di quelle ospedaliere. Esso è rivolto, pertanto, a coloro che a vario titolo seguono il processo edificatorio: dal progetto edilizio fino alla chiusura del cantiere e all’accertamento dei requisiti all’uso e durante l’uso, dalle attività manutentive agli interventi di ristrutturazione e riconversione.
Master universitario di II livello
Scadenza domanda: 14/11/2008
Costo: 5.000 euro
Posti disponibili: 30
Durata: 12 mesi
Informazioni: maddalena.buffoli@polimi.it
Tutti i Master del Politecnico con iscrizione aperta
I livello:
- Art director & copywriter. La coppia creativa del futuro
- Brand communication, il progetto, la costruzione e la gestione della marca (MBC)
- Design and management of structural technologies in architectural works
- Design e tecnologie della luce – lighting design
- Design per lo sviluppo del prodotto industriale
- Interior design
- Real estate management. Sviluppo e redditività immobiliare: verso la gestione attiva
- Strategic design. Design of the value offering
II livello:
- Appalti e contratti pubblici (MAC)
- Aspetti e tecnologie strutturali in architettura
- Executive master of business administration (EMBA)
- Gestione aziendale e sviluppo organizzativo (Pegaso)
- Idea in exhibition design – architettura dell'esporre
- Management dell'universita' e della ricerca
- Master of business administration (MBA)
- Opere strutturali e impiantistiche per lo sviluppo sostenibile del territorio
- Progettazione delle strutture in calcestruzzo armato
- Project management delle opere strutturali e infrastrutturali
- Ridef – energia per kyoto (energie rinnovabili, decentramento, efficienza energetica)
- Territorio e architettura sostenibili (TAS)
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.