Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 03/11/2025 alle 13:51

Nuovi master all’Università di Macerata: archivi digitali, aziende vinicole e formazione

Notizia del 10/11/2008 ore 10:06

Altri nuovi master e corsi di perfezionamento all'Università di Macerata, che ha messo a punto un'offerta volta a soddisfare diverse esigenze nel campo della formazione post-laurea. Tutti i bandi sono consultabili sul sito www.unimc.it/master. Ecco gli ultimi bandi pubblicati.

Le Facoltà di Economia e di Lettere e filosofia, in collaborazione con la Facoltà di Beni culturali attivano il master in Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato: l'obiettivo è formare figure professionali che sappiano razionalizzare i processi inerenti alla gestione documentale, sfruttando al meglio le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie informatiche e garantendo la formazione e la conservazione degli archivi digitali e cartacei. Domande di ammissione entro il 15 novembre. Info: 0733 258 8701, segreteria.masterad@unimc.it.

La Facoltà di Economia attiva il master in Management e marketing delle aziende vitivinicole, rivolto a giovani con uno spiccato interesse per il settore del vino, che desiderano intraprendere la propria carriera all’interno delle aziende vitivinicole. Il bando scade il 29 novembre. Info: tel. 0733 2583241-3247, economia.enomanager@unimc.it.

La Facoltà di Scienze della formazione, in collaborazione con il Coordinamento libere associazioni professionali, propone il master in Sviluppo delle risorse umane, knowledge management e innovazione d'impresa, volto a fornire competenze e strumenti per la formazione delle risorse umane, la gestione della conoscenza e l’innovazione d’impresa. Domande entro il 20 dicembre. Info: 0733 258 4411, celfi@unimc.it.

La Facoltà di Scienze politiche, in collaborazione con il “Colegio de Traductores Publicos De La Ciudad de Buenos Aires” (Argentina), ha organizzato il corso di perfezionamento per Interpreti e traduttori giurati, rivolto alla formazione permanente dei traduttori giurati e degli interpreti che vogliono specializzarsi nelle scienze sociali e acquisire padronanza nei temi e nel linguaggio giuridico. Scade il 10 novembre. Info: 0733 258 2745, bucceroni@unimc.it.

Infine l'ateneo attiva il corso di perfezionamento Teaching and Learning with Muve’s, totalmente on line, volto a sviluppare negli insegnanti competenze e abilità nell'utilizzo delle tecnologie informatiche – come dispositivi 3D e ambienti virtuali – in ambito scolastico per promuovere la partecipazione attiva degli allievi nel processo di apprendimento. Scade il 24 ottobre. Info: tel. 0733 258 4411, celfi@unimc.it.

Ultime Notizie dai Master

Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno

Notizia del 31/10/2025 ore 10:47

L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.

Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology

Notizia del 27/10/2025 ore 11:34

La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.

Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026

Notizia del 27/10/2025 ore 11:23

È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.

Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve

Notizia del 27/10/2025 ore 10:37

“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .

Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano

Notizia del 27/10/2025 ore 10:34

L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.