Uno dei format più tradizionali del mondo della ristorazione, le pizzerie, sta iniziando ad esprimere una trasformazione significativa: in sintonia con l’evoluzione estetica di altri spazi della ristorazione, come bar, locali, e ristoranti, anche le pizzerie cercano innovazione nello stile progettuale e nell’arredamento, e incontrano il design. Qualcosa sta cambiando anche sotto il profilo della proposta al pubblico, e le pizzerie, che il design può trasformare in accoglienti lounge, “aprono” ad aperitivi o ai cocktail del dopocena.
Affronterà questi temi molto attuali la 2a edizione del corso di Alta Formazione in “Food Experience Design – Design per l’innovazione di spazi e locali pizzeria”, che dal 2 al 20 marzo 2009 si svolge a POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano, il primo corso di specializzazione post-universitaria per architetti, ingegneri e designer che si rivolge a questo ampio settore del mercato della ristorazione. (http://www.foodexperiencedesign.it/)
Borse di studio di Partner e Sponsor Accademici per l’evoluzione del settore
I progettisti interessati a specializzarsi nell’ideazione, progettazione e arredamento di locali innovativi dedicati al consumo di pizza, usufruiscono di Borse di Studio messe a disposizione dal Partner Accademico SIGEP 2010 (http://www.sigep.it/), manifestazione leader di Rimini Fiera, e dagli Sponsor Accademici Florim Ceramiche, ST Rubinetterie, Simas Aqua Space, Lanterna Alimentari Genova e la linea farine per pizza Le 5 Stagioni che contribuiranno al programma didattico con la loro esperienza di ricerca e produzione.
Ripensare i format, a partire dai punti di forza
“Riprogettare una pizzeria è un po’ come rimettere mano alla propria vita: le prime uscite con le fidanzate, le cene dopo il calcetto con gli amici, la prima pizza (mangiata a metà..) di tuo figlio. – afferma Carlo Meo, sociologo dei consumi e docente del corso - Ma oggi è proprio questa genericità del format la sua principale debolezza: in un mondo di ipersegmentazione dei bisogni e dei locali, la pizzeria rischia di essere una icona di un made in Italy da cartolina: il Vesuvio dipinto alle pareti e i cartoni per il take-away…Eppure ha insite nelle sue caratteristiche almeno due elementi molto in voga nel settore food internazionale: la cucina mediterranea basata sulla freschezza degli ingredienti e la semplicità delle ricette e il forno a vista nella logica di laboratorio di preparazione dei prodotti. Sogno un mondo di pizzerie diverse tra loro: quella progettate per le famiglie e i bambini, quelle “standardizzate” napoletane da replicare in tutto il mondo, quelle per i “fashion victim” che fanno le ore piccole…e una pura e semplice come Michele!”
Un Project Work su location di Giò Ponti e una mostra a SIGEP 2010
Il corso si sviluppa attraverso 120 ore di ricerca e lezioni teoriche in aula, esercitazioni e tour guidati dai docenti a locali e spazi innovativi di Milano.
Tema del project work finale è la ridefinizione virtuale di una parte dello storico Palazzo Montecatini progettato da Giò Ponti in Largo Donegani a Milano nel 1951. Nel piano terra dell’edificio, oggi sede di Radio Monte Carlo, radio partner dei corsi Design Experience di POLI.design, i progettisti ambienteranno virtualmente cinque diversi concept di locali pizzeria innovativi. I progetti saranno esposti in una mostra multimediale alla manifestazione fieristica SIGEP 2010.
Fino al 26 febbraio aperte le selezioni per architetti e designer
Fino al 26 febbraio sono aperte le selezioni per l’assegnazione delle Borse di Studio complete offerte da Partner e Sponsor Accademici. I progettisti interessati a questa opportunità di specializzazione professionale devono inviare il CV a:
POLI.design, Daiana Bossi, formazione@polidesign.net - http://www.borsedistudio.info/
Ultime Notizie dai Master
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.