Uno dei format più tradizionali del mondo della ristorazione, le pizzerie, sta iniziando ad esprimere una trasformazione significativa: in sintonia con l’evoluzione estetica di altri spazi della ristorazione, come bar, locali, e ristoranti, anche le pizzerie cercano innovazione nello stile progettuale e nell’arredamento, e incontrano il design. Qualcosa sta cambiando anche sotto il profilo della proposta al pubblico, e le pizzerie, che il design può trasformare in accoglienti lounge, “aprono” ad aperitivi o ai cocktail del dopocena.
Affronterà questi temi molto attuali la 2a edizione del corso di Alta Formazione in “Food Experience Design – Design per l’innovazione di spazi e locali pizzeria”, che dal 2 al 20 marzo 2009 si svolge a POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano, il primo corso di specializzazione post-universitaria per architetti, ingegneri e designer che si rivolge a questo ampio settore del mercato della ristorazione. (http://www.foodexperiencedesign.it/)
Borse di studio di Partner e Sponsor Accademici per l’evoluzione del settore
I progettisti interessati a specializzarsi nell’ideazione, progettazione e arredamento di locali innovativi dedicati al consumo di pizza, usufruiscono di Borse di Studio messe a disposizione dal Partner Accademico SIGEP 2010 (http://www.sigep.it/), manifestazione leader di Rimini Fiera, e dagli Sponsor Accademici Florim Ceramiche, ST Rubinetterie, Simas Aqua Space, Lanterna Alimentari Genova e la linea farine per pizza Le 5 Stagioni che contribuiranno al programma didattico con la loro esperienza di ricerca e produzione.
Ripensare i format, a partire dai punti di forza
“Riprogettare una pizzeria è un po’ come rimettere mano alla propria vita: le prime uscite con le fidanzate, le cene dopo il calcetto con gli amici, la prima pizza (mangiata a metà..) di tuo figlio. – afferma Carlo Meo, sociologo dei consumi e docente del corso - Ma oggi è proprio questa genericità del format la sua principale debolezza: in un mondo di ipersegmentazione dei bisogni e dei locali, la pizzeria rischia di essere una icona di un made in Italy da cartolina: il Vesuvio dipinto alle pareti e i cartoni per il take-away…Eppure ha insite nelle sue caratteristiche almeno due elementi molto in voga nel settore food internazionale: la cucina mediterranea basata sulla freschezza degli ingredienti e la semplicità delle ricette e il forno a vista nella logica di laboratorio di preparazione dei prodotti. Sogno un mondo di pizzerie diverse tra loro: quella progettate per le famiglie e i bambini, quelle “standardizzate” napoletane da replicare in tutto il mondo, quelle per i “fashion victim” che fanno le ore piccole…e una pura e semplice come Michele!”
Un Project Work su location di Giò Ponti e una mostra a SIGEP 2010
Il corso si sviluppa attraverso 120 ore di ricerca e lezioni teoriche in aula, esercitazioni e tour guidati dai docenti a locali e spazi innovativi di Milano.
Tema del project work finale è la ridefinizione virtuale di una parte dello storico Palazzo Montecatini progettato da Giò Ponti in Largo Donegani a Milano nel 1951. Nel piano terra dell’edificio, oggi sede di Radio Monte Carlo, radio partner dei corsi Design Experience di POLI.design, i progettisti ambienteranno virtualmente cinque diversi concept di locali pizzeria innovativi. I progetti saranno esposti in una mostra multimediale alla manifestazione fieristica SIGEP 2010.
Fino al 26 febbraio aperte le selezioni per architetti e designer
Fino al 26 febbraio sono aperte le selezioni per l’assegnazione delle Borse di Studio complete offerte da Partner e Sponsor Accademici. I progettisti interessati a questa opportunità di specializzazione professionale devono inviare il CV a:
POLI.design, Daiana Bossi, formazione@polidesign.net - http://www.borsedistudio.info/
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.