Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Nelle nuove pizzerie la tradizione incontra il design: al Politecnico di Milano il nuovo corso Food Experience Design

Notizia del 17/02/2009 ore 09:26

Uno dei format più tradizionali del mondo della ristorazione, le pizzerie, sta iniziando ad esprimere una trasformazione significativa: in sintonia con l’evoluzione estetica di altri spazi della ristorazione, come bar, locali, e ristoranti, anche le pizzerie cercano innovazione nello stile progettuale e nell’arredamento, e incontrano il design. Qualcosa sta cambiando anche sotto il profilo della proposta al pubblico, e le pizzerie, che il design può trasformare in accoglienti lounge, “aprono” ad aperitivi o ai cocktail del dopocena. 

Affronterà questi temi molto attuali la 2a edizione del corso di Alta Formazione in “Food Experience Design – Design per l’innovazione di spazi e locali pizzeria”, che dal 2 al 20 marzo 2009  si svolge a POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano, il primo corso di specializzazione post-universitaria per architetti, ingegneri e designer che si rivolge a questo ampio settore del mercato della ristorazione. (http://www.foodexperiencedesign.it/)

Borse di studio di Partner e Sponsor Accademici per l’evoluzione del settore
I progettisti interessati a specializzarsi nell’ideazione, progettazione e arredamento di locali innovativi dedicati al consumo di pizza, usufruiscono di Borse di Studio messe a disposizione dal Partner Accademico SIGEP 2010 (http://www.sigep.it/),  manifestazione leader di Rimini Fiera, e dagli Sponsor Accademici Florim Ceramiche, ST Rubinetterie, Simas Aqua Space, Lanterna Alimentari Genova e la linea farine per pizza Le 5 Stagioni che contribuiranno al programma didattico con  la loro esperienza di ricerca e produzione.

Ripensare i format, a  partire dai punti di forza
“Riprogettare una pizzeria è un po’ come rimettere mano alla propria vita: le prime uscite con le fidanzate, le cene dopo il calcetto con gli amici, la prima pizza (mangiata a metà..) di tuo figlio. – afferma Carlo Meo, sociologo dei consumi e docente del corso -  Ma oggi è proprio questa genericità del format la sua principale debolezza: in un mondo di ipersegmentazione dei bisogni e dei locali,  la pizzeria rischia di essere una icona di un made in Italy da cartolina: il Vesuvio dipinto alle pareti e i cartoni per il take-away…Eppure ha insite nelle sue caratteristiche almeno due elementi molto in voga nel settore food internazionale: la cucina mediterranea basata sulla freschezza degli ingredienti e la semplicità delle ricette e il forno a vista nella logica di laboratorio di preparazione dei prodotti. Sogno un mondo di pizzerie diverse tra loro: quella progettate per le famiglie  e i bambini, quelle “standardizzate” napoletane da replicare in tutto il mondo, quelle per i “fashion victim” che fanno le ore piccole…e una pura e semplice come Michele!”

Un Project Work su location di Giò Ponti e una mostra a SIGEP 2010
Il corso si sviluppa attraverso 120 ore di ricerca e lezioni teoriche in aula, esercitazioni e tour guidati dai docenti a locali e spazi innovativi di Milano.
Tema del project work finale è la ridefinizione virtuale di una parte dello storico Palazzo Montecatini progettato da Giò Ponti in Largo Donegani a Milano nel 1951. Nel piano terra dell’edificio, oggi sede di Radio Monte Carlo, radio partner dei corsi Design Experience di POLI.design, i progettisti ambienteranno virtualmente cinque diversi concept di locali pizzeria innovativi. I progetti saranno esposti in una mostra multimediale alla manifestazione fieristica SIGEP 2010.

Fino al 26 febbraio aperte le selezioni per architetti e designer
Fino al 26 febbraio sono aperte le selezioni per l’assegnazione delle Borse di Studio complete offerte da Partner e Sponsor Accademici. I progettisti interessati a questa opportunità di specializzazione professionale devono inviare il CV a: 
POLI.design,  Daiana Bossi,  formazione@polidesign.net - http://www.borsedistudio.info/

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.