Costruire un'immagine affascinante e vincente di sé? Perché se quest'arte è di vitale importanza per l'uomo contemporaneo non dovrebbe esserlo per un'azienda proiettata al futuro? Anticipare i più intimi pensieri del consumatore, influenzare e colpire la sua sfera emozionale: queste le vere sfide del marketing odierno.
E’ proprio in risposta a tale esigenza che negli ultimi anni è nata una nuova figura professionale tanto strategica quanto ancora poco conosciuta nella realtà italiana: quella del Visual Merchandiser, il moderno scenografo del punto vendita. La sua missione è costruire, grazie all’estro coniugato a profonda conoscenza tecnica, un ideal set attorno al prodotto attraverso lo studio della luce, dell'arredamento, del posizionamento efficace dello stesso nelle più svariate realtà merceologiche. Un nuovo professionista dell’immagine dunque, un creativo capace di proporsi non solo come trend setter dalla grande sensibilità artistica, ma soprattutto in grado di dimostrare una concreta abilità nell'organizzare e curare nel dettaglio gli spazi espositivi. Queste caratteristiche distintive lo rendono una figura specializzata e per questo altamente richiesta dal mondo delle grandi imprese.
Con tali premesse, Factory School avvia il nuovo progetto “THE PRACTICE” che vuole essere il completamento della ormai consolidata Scuola Visual Merchandising. Il corso ha una forte valenza pratica, anche se supportata da adeguate sessioni di teoria, è condotto da professionisti di alto livello, che operano attivamente nel mercato, e affronta materie specifiche lavorando su diverse tipologie di merci. E' previsto l'allestimento pratico di vetrine e pareti che simulino l’interno del negozio relative alle diverse attività commerciali e l'apprendimento di tecniche di esposizione, distribuzione e disposizione cromatica.
Ogni partecipante sarà in grado di esporre in modo vincente, progettare un layout espositivo e di realizzarlo in maniera corretta. Gli allievi saranno così chiamati a mettere in pratica, allestendo e realizzando delle reali “situazioni”, le regole del Visual Merchandising e della vetrinistica per fare di un punto vendita uno strumento adeguato ai canoni di performance di immagine richiesti dal mercato. Il progetto punta a sviluppare la manualità e la creatività necessaria per poter “pensare” e “realizzare” concetti legati al marketing, merchandising e visual merchandising. L’obiettivo è quello di realizzare e progettare vetrine, layout merceologici evoluti e gestire in autonomia punti di vendita sotto l’aspetto del merchandising.
La location delle attività è volutamente esclusiva; infatti si terrà presso la Rosa Manichini Spa in Milano, la più importante azienda italiana produttrice e distributrice di manichini. Dal 4 al 7 Maggio formazione intensiva e al termine, per chi vuole inserirsi in azienda, 6 mesi di stage presso le più importanti imprese di tutta Italia. Il progetto è sviluppato in collaborazione con le più importanti aziende del settore Moda, Fashion, Design e Gdo tra le quali La Rinascente e Iana Spa. Il progetto per la sua particolarità pratica è a numero chiuso e prevede una selezione d’ingresso volta a valutare il livello di conoscenza delle materie che saranno poi affrontate.
Per informazioni contattare la segreteria del progetto allo 049.9813900 o www.factoryschool.it
Ultime Notizie dai Master
Master Global Management for China - Università di Macerata
L’Università di Napoli “L’Orientale” annuncia la nuova edizione del Master universitario di I livello “Global Management for China” per l’anno accademico 2025/2026. Il percorso, della durata di un anno e articolato in 60 CFU (pari a 1.
Un Master in Marketing e Direzione Aziendale all'Università di Macerata
Un forte collegamento con il mondo operativo e la presenza di manager provenienti da aziende pubbliche e private operanti sul territorio regionale e nazionale sono due delle caratteristiche che rendono il Master in Marketing e Direzione aziendale, promosso dall'Università di Macerata, uno strumento importante per integrare le conoscenze . . .
Posizioni aperte per il dottorato in etica e governance dell'intelligenza artificiale
L'Università di Macerata invita a presentare domanda per due posizioni di dottorato interamente finanziate nell'ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie Doctoral Network (DN) "JustHealth: Building a Decolonized Ethics and Governance Framework for Just and Trustworthy AI in Healthcare".
Il master in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani visita l’impianto di digestione anaerobica di Net - Università di Udine
Un gruppo di corsisti del master di primo livello in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani ha visitato il nuovo impianto di digestione anaerobica di Net, realizzato e gestito da Bionet e inaugurato il 27 novembre.
Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - Università del Molie
Ancora un'altra opportunità con l'offerta di alta formazione dell'Università degli Studi del Molise.