Alma Graduate School ha ricevuto le Quattro Palme da Eduniversal, il network delle 1.000 prime business school al mondo. Il prestigioso riconoscimento, giunto dopo solo pochi anni di attività, colloca Alma nella categoria “Top Business School Internationally Strong”, insieme al Mip (Politecnico di Milano). Prima assoluta la Sda Bocconi che ha ricevuto le 5 palme. Tre palme all’Università Luiss di Confindustria, due all’ISTUD e una al CUOA (http://www.eduniversal.com/business-school-ranking/country/italy/105). Prima in Europa la Copenhagen Business School e prima al mondo ancora Harvard Business School.
“Le Quattro Palme rappresentano un importante riconoscimento per la Scuola, ottenuto soprattutto grazie alla qualità e all’impegno dei nostri docenti. Questo è anche un primo riconoscimento dei risultati del nuovo progetto di internazionalizzazione della Scuola, finalizzato a sostenere lo sviluppo delle imprese del territorio mediante lo sviluppo di giovani quadri (italiani e stranieri) con forti competenze di International business” ha dichiarato Massimo Bergami, Direttore della Scuola. “Questo specifico progetto è stato reso possibile grazie all’intervento della Fondazione del Monte e della Fondazione Carisbo che sostengono l’internazionalizzazione di Alma”.
“La nostra ambizione è quella di portare la Scuola ai primi posti in Europa, valorizzando le competenze dell’Università e del sistema produttivo di Bologna. Questa ambizione incontra come unico vincolo la disponibilità di risorse per finanziare lo sviluppo” – prosegue Bergami. “E’ necessaria la collaborazione delle istituzioni, delle imprese e delle associazioni produttive per raggiungere i nostri obiettivi che hanno l’unico scopo di contribuire allo sviluppo professionale dei nostri partecipanti e allo sviluppo economico del territorio”.
Eduniversal è un network finalizzato ad aiutare gli studenti nella scelta della business school, mediante una classifica mondiale, in presenza di sistemi di ranking molto differenziati tra loro e difficilmente comparabili. Selezionate dopo aver analizzato oltre 4.000 scuole specializzate nell’area del management, le 1.000 business school valutate da Eduniversal rappresentano oltre 150 paesi dei 5 continenti. Hanno svolto la valutazione 12 membri del Comitato Scientifico Internazionale, provenienti dai 5 continenti ed esperti di formazione manageriale.
Alma Graduate School, formalmente un consorzio cui partecipano, oltre l’Ateneo, anche la Fondazione Carisbo, la Fondazione Marconi e Profingest, è una scuola post-laurea di management, information technology e comunicazione. L’offerta formativa varia da master universitari per neolaureati a programmi executive di alto livello per dirigenti.
Recentemente, Alma Graduate School ha lanciato un MBA internazionale, in collaborazione con Unicredit, su temi di retail finance, che si è andato ad aggiungere ad un master di II livello in internazionalizzazione dell’impresa (organizzato con ICE e Regione Emilia Romagna) e a programmi in lingua inglese con la partecipazione di docenti internazionali. La novità del prossimo anno accademico sarà un nuovo indirizzo dell’MBA sul Made in Italy.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.