Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/01/2026 alle 12:56

Si rafforza il Sistema ASFOR con due nuovi Soci: Fondazione Link Campus University of Rome e Mediolaum Corporate University

Notizia del 28/09/2009 ore 12:47

L’ASFOR, con i suoi oltre 70 associati, tra i più prestigiosi del panorama formativo italiano che vanno da Bolzano a Palermo, si sta sempre più trasformando da Associazione a Sistema che integra le migliori Istituzioni ed iniziative che qualificano l’offerta del management Italiano.

Come ha avuto modo di affermare il Presidente Prof. Luigi Pieraccioni, in occasione del recente Consiglio Direttivo “ASFOR dimostra di essere sempre più il punto di riferimento per le imprese e per le strutture della Pubblica Amministrazione nella individuazione delle politiche di formazione manageriale, perché è capace di rappresentare ed individuare le strategie formative efficaci per la competitività delle organizzazioni e lo sviluppo del loro Capitale Umano”.

Oggi il Sistema ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale si arricchisce di 2 nuovi Soci Ordinari: la Fondazione Link Campus University of Rome e Mediolanum Corporate University, che sono stati ammessi dal Consiglio Direttivo nella seduta del 14 settembre 2009.
Con le nuove istituzioni formative ammesse, l’Associazione conta così 78 Soci.

La scelta di aderire ad ASFOR, da parte della Fondazione Link Campus University e di Mediolanum Corporate University, rappresenta un chiaro segnale di condivisione dell'impegno a costruire un Sistema Formativo Manageriale di qualità, in un momento così delicato dell’economia, in una fase di gradi cambiamenti che hanno avuto un notevole impatto anche sulle Istituzioni formative italiane.

Le principali caratteristiche dei nuovi Soci sono:

Fondazione Link Campus University of Rome, fondata nel 1999, opera – autorizzata con decreto MURST – come filiazione dell’Università di Malta. LCU è una Università a vocazione e strutturazione internazionale con la missione di formare professionisti per il mondo globalizzato in continuo cambiamento. Attraverso alleanze e relazioni internazionali con imprese e altre Università opera sull’intero processo, dalla identificazione dei fabbisogni formativi funzionali alla costruzione delle figure professionali identificate, fino alla erogazione della formazione universitaria e post universitaria attraverso una propria Business School.

Mediolanum Corporate University nasce nel 2008 come Corporate University della Banca Mediolanum – anche a seguito delle attività della Divisione Formazione della società – con l’obiettivo primario di diventare l’istituzione di riferimento per l’educazione finanziaria dei membri della Community Mediolanum, nello sviluppo delle competenze e per rafforzare la mission del gruppo, sviluppando un’importante rete di collegamenti con icon Università e Centri d’eccellenza

Sottolinea il Presidente Pieraccioni richiamando i risultati del Rapporto Formazione Manageriale ASFOR 2009: “Mai come oggi è infatti importante muoversi verso una formazione di qualità, quale importante strumento e leva per il superamento della crisi economica. Costruire un Sistema formativo efficace in grado, attraverso lo sviluppo delle competenze delle Risorse Umane coinvolte nell’attuale trasformazione delle istituzioni e delle organizzazioni e la valorizzazione dei giovani talenti, di sostenere la ripresa di competitività del nostro Paese”.

Per informazioni:
www.asfor.it

Ultime Notizie dai Master

Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management

Notizia del 16/01/2026 ore 12:55

Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.

Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello

Notizia del 16/01/2026 ore 12:12

Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.

Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore

Notizia del 16/01/2026 ore 12:09

Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .

Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio

Notizia del 16/01/2026 ore 12:05

In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.

Master in Odontologia Forense 2026

Notizia del 16/01/2026 ore 11:40

La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.