“Combatti la Crisi: Investi in Formazione!” è lo slogan utilizzato dal COREP per promuovere i 18 Master edizione 2009-2010 che il Consorzio gestisce per conto dei tre Atenei piemontesi (Politecnico di Torino, Università di Torino e Università del Piemonte Orientale). I bandi ancora aperti scadranno tra ottobre e novembre, a seconda del corso.
Tra le novità per il prossimo Anno Accademico figurano tre Master dell’Università degli Studi di Torino del settore medico-sanitario: “Coordinamento e Organizzazione per le Professioni Sanitarie della Riabilitazione”, rivolto al personale impegnato nel settore della riabilitazione – come logopedisti, fisioterapisti, ortottisti -, “Professioni Sanitarie Forensi: responsabilità e implicazioni” che riguarda tutti i professionisti sanitari specializzati nella valutazione di ogni aspetto giuridico e giurisprudenziale relativo all’esercizio professionale sanitario e “Sorveglianza e controllo delle Infezioni Correlate all’Assistenza”, che si propone di sviluppare competenze specifiche e avanzate di sorveglianza epidemiologica, prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza.
La Facoltà di Medicina e Chirurgia propone anche altri 2 Master: “Organizzazione e Coordinamento delle Professioni Tecnico-Sanitarie” e “Vulnologia”, entrambi alla terza edizione.
Sempre per conto dell’Università di Torino, COREP gestisce poi il Master di II livello in “Analisi delle Politiche Pubbliche” e i Master di I livello in “Sviluppo Sostenibile e Promozione del Territorio” e “Progettazione e Management del Multimedia per la Comunicazione”.
Di sempre maggiore importanza è la formazione di respiro internazionale, che COREP propone con i Master istituiti dal Politecnico di Torino: sono aperte fino al 2 ottobre le iscrizioni al Master in “Tunnelling and Tunnel Boring Machines”, unico Master riconosciuto a livello mondiale dall’International Tunnelling Association.
Di lunga tradizione è il Master del Politecnico di Torino in “Real Estate: Pianificazione Territoriale e Mercato Immobiliare”, nuovamente incluso nell’offerta formativa COREP, dati gli ottimi risultati ottenuti nelle precedenti edizioni.
Visto l’ampio successo riscontrato, è riattivati per il 2009/2010 anche il Master in “Affidabilità, Manutenzione e Sicurezza: Metodi di Analisi e di Gestione” del Politecnico di Torino, che si basa sulla realizzazione di specifici progetti (project work) concordati con le Aziende e gli Enti che lo sponsorizzano.
L’offerta formativa COREP include, infine, anche il Master in “Materiali per Energia e Ambiente” dell’Università del Piemonte Orientale che fornisce una formazione approfondita sulle tematiche energetiche inerenti la produzione di energia e il risparmio energetico e quello del Politecnico di Torino in “Management, Marketing e Multimedialità per i Beni e le attività Culturali”, parzialmente rivisto rispetto agli anni passati nella didattica, con l’introduzione di nuove tematiche (multimedialità nell'ambito degli allestimenti museali, il web tradizionale e web 2.0, come mezzo di promozione e comunicazione dei progetti culturali, l’arte contemporanea, intesa nel più vasto ambito delle politiche per lo sviluppo urbano).
La partecipazione ai Master, ai quali si accede dopo una selezione delle candidature, prevede una quota di iscrizione che, ridotta grazie a finanziamenti e sponsorizzazioni di enti pubblici e aziende private, oscilla tra i 2000 e i 5000 euro. In particolare, per alcuni Master sono stati richiesti l’approvazione e il finanziamento del Fondo Sociale Europeo.
Per maggiori informazioni:
Segreteria Master COREP
Tel. +39 011 197 424 01
E-mail: formazione@corep.it | Web: http://www.formazione.corep.it/
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.