Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 14/05/2024 alle 16:51

ASFOR con contributo scientifico di SIe-L lancia il WIKI

Notizia del 12/10/2009 ore 17:17

È attivo il WIKI “Le parole dell’e-Learning” (http://www.glossarioelearning.net/), il glossario dell’e-Learning che ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, ha sviluppato con il contributo scientifico di SIe-L Società Italiana di eLearning e con il supporto tecnologico del Centro METID del Politecnico di Milano.

L’accordo di collaborazione verrà gestito per ASFOR da Mauro Boati (Italia Lavoro) e per SIe-L da Alberto Colorni (Centro METID Politecnico di Milano), che con il Segretario Generale ASFOR Mauro Meda, coordineranno le attività di collaborazione e sviluppo.

Il Comitato Scientifico svolgerà il ruolo di consiglio di redazione, per quanto riguarda i contenuti da inserire, ed un’attività di indirizzo per creare momenti di discussione sui temi dell’eLearning e per stimolare il confronto scientifico/culturale attorno al WIKI.
I componenti del Comitato Scientifico, coordinato da Valerio Eletti (Sapienza Università di Roma) e Lorenza Leita (Centro METID Politecnico di Milano), è formato da esperti ASFOR e SIe-L. Per ASFOR sono coinvolti: Lorenzo Cantoni (Università della Svizzera italiana), Renato Dicati (senior researcher), Valerio Eletti, Luigi Proserpio (Università Bocconi) e Andrea Sianesi (MIP-Politecnico di Milano). Per SIe-L gli esperti sono: Raffaella Bombi (Università di Udine), Jose Mangione (Università di Salerno), Susanna Sancassani (Centro METID Politecnico di Milano), Mirella Schaerf (Senior researcher) e Angela Spinelli (Scuola IAD Università Tor Vergata).

Il coordinamento tecnico è affidato a Tiziana Longeri (Centro METID Politecnico di Milano).
 
L’impegno  di ASFOR – l’Associazione con oltre 70 Soci attivi nel campo della formazione manageriale o che comunque ne sostengono lo sviluppo – nel promuovere un processo di sensibilizzazione sul ruolo critico della cultura manageriale, si attua anche nel promuovere la qualità dei processi di formazione in modalità e-learning, elaborando strumenti di riferimento per le Istituzioni Pubbliche e la Comunità Scientifica.
Le metodologie di formazione basate sulle ICT sono in continua evoluzione e l’e-learning ha ormai consolidato i modelli efficaci ed oggi si assiste all’affermarsi di una nuova dimensione comunicativa.

A partire dal 2002, ASFOR ha voluto offrire alla comunità scientifica, agli operatori e alle istituzioni il Glossario ASFOR “Le parole dell’e-learning” il più importante glossario italiano della terminologia della formazione e dell’e-Learning, su iniziativa del gruppo di lavoro ASFOR per l’ICT, che comprende i migliori consulenti e specialisti e-Learning degli associati ASFOR.
Il primo importante riconoscimento del Glossario è dato dalla pubblicazione all’interno del “Libro Bianco TICMIUR sull’innovazione nella Scuola e nell’Università” di un abstract del Glossario. La prima versione completa del Glossario è stata autorevolmente inserita nella “Guida all’utilizzo dell’e-Learning nella Pubblica Amministrazione”, pubblicata nel 2004 dal CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella PA) ed è parte integrante delle successive edizioni. Inoltre la Regione Lombardia ha allegato il Glossario ASFOR all’interno di una delibera della Giunta Regionale in materia di formazione per la Sanità-ECM.
L’attuale seconda edizione conta oltre 650 termini ed è pubblicata sul sito http://www.asfor.it/.
 
Ed ora, proprio per valorizzare ulteriormente questo importante patrimonio conoscitivo e col fine di promuovere una comune cooperazione per un sistematico aggiornamento e arricchimento del glossario e-learning, ASFOR con il contributo scientifico di SIe-L e con il supporto tecnologico del Centro METID Politecnico di Milano, ha dato vita al WIKI Glossario e-Learning http://www.glossarioelearning.net/.

“Siamo  in una fase di grande trasformazione dei processi e delle metodologie didattiche  e di contaminazione con i fenomeni emergenti delle reti sociali e partecipative” – afferma il Prof. Andrea Sianesi, Coordinatore del Gruppo di Lavoro ASFOR "Metodologie Innovative per la Formazione Manageriale e Osservatorio  nazionale della domanda e dell'offerta di eLearning" – “ed appunto in tale contesto si colloca il progetto del Glossario che ha come oggetto l’e-learning e come modalità di diffusione il “wiki”, cioè la partecipazione-collaborazione, per dare spazio e visibilità alla comunità dei professionisti che operano in questi settori e di ampliare al mondo web 2.0 l’ambito di ricerca”.
 
Non solo la consultazione del glossario è aperta a tutti, ma sono altresì aperti e incoraggiati i contributi che ciascun esperto vorrà dare alla redazione delle voci con suggerimenti che verranno analizzati e portati all’attenzione del Comitato Scientifico per l’inserimento nella versione ufficiale del Glossario, appunto nello spirito collaborativo che sta alla base del concetto stesso di Wiki.

Ultime Notizie dai Master

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Scopri il Master di II livello in "Energia e sostenibilità ambientale: Idrogeno"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:20

La transizione energetica è un percorso obbligato: servono progetti, investimenti e prospettive, ma prima di ogni cosa servono competenze. Questa riflessione è alla base della scelta di partecipare attivamente, come Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Enna “Kore” al Master “ENERGIA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: Idrogeno.