Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Università di Bergamo: tre master per formare dirigenti per le scuole autonome, insegnanti di sostegno e mediatori interculturali

Notizia del 15/10/2009 ore 15:45

Il Cqia (Centro per la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento) dell’Università degli Studi di Bergamo, diretto dal professore Giuseppe Bertagna, propone tre percorsi formativi post lauream per preparare dirigenti scolastici, mediatori dell’interculturalità e insegnanti di sostegno.

Il master di II livello in “Dirigenza per le scuole”, le cui iscrizioni si chiuderanno il 5 novembre 2009, si propone di fornire una risposta qualificata alle esigenze di formazione pedagogica, manageriale, gestionale, tecnico-culturale e didattica avvertite da coloro che esercitano o intendono prepararsi per esercitare la funzione di dirigente per le scuole del sistema di istruzione e di formazione del nostro paese. Il principio fondamentale da cui questo master nasce, infatti, è costituito dall’autonomia delle istituzioni scolastiche, unica condizione che permette un’adeguata valorizzazione istituzionale e organizzativa della sussidiarietà. Come spiega il prof. Bertagna, si tratta di superare, perciò, la figura professionale del «preside», tipica della stagione dello statalismo gerarchico durato fino agli novanta del secolo scorso e pure quella del «dirigente scolastico» inteso come dirigente di una struttura uniforme sul piano istituzionale (la «scuola») e geografico nazionale (voluta dalle inerzie della vecchia logica centralistica). Grazie alla svolta del Titolo V e della legge n. 53/03, al contrario, si tratta di mirare alla professionalità di un «dirigente per le scuole»: scuole, non scuola, a testimonianza della pluralità e dell’autonomia che deve accompagnare questo fondamentale servizio nazionale, pur all’interno delle norme generali stabilite dalla Repubblica.

Il master di II livello in “Professione docente e disabilità”, le cui iscrizioni si chiuderanno il 25 novembre 2009, si pone nella prospettiva di anticipare, grazie al sistema del riconoscimento dei Cfu, grazie ad qualificato modello pedagogico, organizzativo e didattico, l’anno di formazione specifica per diventare docenti di sostegno che il Miur dovrebbe varare nell’anno scolastico 2010-2011. Per questo il Master, oltre che per i docenti di sostegno e ordinari, è particolarmente indicato:
a) per gli abilitati Sis non di ruolo che non hanno ancora acquisito l’abilitazione al sostegno e che intendono anticipare questa possibilità;
b) per i supplenti con 360 giorni di servizio non ancora abilitati, ma che intendono acquisire l’abilitazione partecipando alle selezioni riservate per l’anno di tirocinio che sostituirà le Sis, selezioni riservate previste nel recente regolamento Gelmini sulla formazione iniziale dei docenti: questi supplenti, una volta concluso l’anno di tirocinio potranno far valere i crediti acquisiti nel Master per ottenere con maggiore celerità il titolo anche per il sostegno; in questo modo, vista la scarsità di docenti di sostegno abilitati, si aggiudicano anche un canale preferenziale per l’entrata in ruolo;
c) per i laureati specialisti che, volendo insegnare, intendono concludere quanto prima sia l’anno di tirocinio per l’abilitazione sia l’anno ministeriale per l’abilitazione al sostegno.

Il terzo Master è invece di I livello ed è dedicato al tema: “Tra identità e alterità: percorsi, contenuti e metodi per la mediazione culturale”. Le iscrizioni a questo Master si chiuderanno il 15 gennaio 2010. Esso risponde all’esigenza strategica di formare persone professionalmente preparate a mediare in maniera costruttiva l’incontro linguistico, culturale ed educativo tra i migranti, i cittadini italiani ed i professionisti che prestano servizio nelle diverse istituzioni (docenti, dirigenti, operatori sociali, giudici, educatori, medici, infermieri, responsabili delle strutture organizzative aziendali). L’attuale contesto socio politico italiano, infatti, rischia di ridurre l’incontro con  gli stranieri a momenti di emergenza, vanificando qualunque sforzo pedagogico per trasformare la multiculturalità in interculturalità.  Alla già interessante proposta è aggiunta la possibilità di perfezionarsi nelle competenze linguistiche di base delle principali lingue comunitarie e extra comunitarie (arabo, cinese, spagnolo, portoghese, russo).

Per maggiori informazioni
contattare l’Ufficio Corsi post lauream
tel. 0352052467/468/604/605
e-mail: master@unibg.it 

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.