Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/06/2025 alle 13:30

Esperto di video documentazione sociale, un corso di formazione professionale a Pisa

Notizia del 20/04/2010 ore 08:54

La facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Pisa, attraverso i corsi di laurea in “Cinema, musica, teatro” e in “Cinema, teatro, produzione multimediale”, e la Fondazione Sipario Toscana/La città del teatro e dell’immaginario contemporaneo collaboreranno per formare e perfezionare esperti videomaker e autori del settore video-cinematografico interessati a operare nel sociale. Il progetto è stato presentato lunedì 19 aprile 2010, al Rettorato di Pisa, dal prorettore per la Didattica, Nicoletta De Francesco; dall'assessore provinciale con delega al Lavoro, formazione, welfare, associazionismo e terzo settore-pari opportunità, Anna Romei; dal preside della facoltà di Lettere e filosofia, Alfonso Maurizio Iacono; dal presidente dei corsi di laurea in “Cinema, musica, teatro” e in “Cinema, teatro, produzione multimediale”, Lorenzo Cuccu; dal presidente Maurizio Martini e dal direttore artistico Alessandro Garzella per la Fondazione Sipario Toscana/La Città del Teatro e dell’immaginario contemporaneo; dal regista Daniele Segre.

Il corso di formazione professionale per “Esperto di video documentazione sociale”, che si terrà da giugno a dicembre 2010 presso La Città del Teatro di Cascina e che sarà diretto da Daniele Segre, si pone l’obiettivo di perfezionare videomaker e autori del settore video-cinematografico interessati a operare nel sociale. Il corso si fonda sulla formula d’insegnamento messa a punto da Segre stesso durante l’esperienza della sua Scuola di Video Documentazione Sociale I Cammelli di Torino.

Alla base del progetto c’è la profonda convinzione dell’importanza della formazione professionale, in un settore come quello del cinema, di una figura in grado di confrontarsi con la comunicazione sociale attraverso gli strumenti audiovisivi per realizzare, trasmettere e contemporaneamente stimolare riflessioni e analisi funzionali all’informazione, all’educazione e alla formazione. Un “cinema della realtà”, utile, che diventi uno strumento in grado di scandagliare, descrivere e documentare la realtà, i problemi di vita delle persone e le questioni sociali nella loro complessità.

Il professionista che il progetto intende formare è una figura articolata: che conosca il “cinema della realtà” e la sua storia, pratichi la regia e sappia montare film documentari con sensibilità e professionalità; che sia in grado di stabilire un rapporto corretto con la realtà per poterla analizzare e scegliere le persone e le storie da raccontare. Si mira a formare un attento osservatore che si astenga dal dare soluzioni “a priori”, che documenti in piena autonomia e che sia libero da vincoli ideologici; che rivesta anche il ruolo del “giornalista” o del “reporter”, ma che produca cinema di utilità pubblica nel senso più ampio e pieno; che sappia entrare nelle emozioni e nei sentimenti del pubblico col fine di sensibilizzare su tematiche legate alle realtà poco indagate e conosciute.

Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli e corredate di Curriculum Vitae (da inviare contestualmente per e-mail all’indirizzo sotto riportato) dovranno pervenire a:
La Città del Teatro – Sipario Toscana fondazione Via Tosco Romagnola 656, 56021 Cascina (PI) entro e non oltre le ore 13 del giorno 29 aprile 2010.

Moduli di iscrizione reperibili c/o La Città del Teatro Cascina (Pi) o su www.lacittadelteatro.it 

Info:
La Città del Teatro – Sipario Toscana fondazione
tel. 050.744400 (dir. 1215) – Fax 050.744233
formazione.pampana@lacittadelteatro.it
www.lacittadelteatro.it

Il corso è GRATUITO e prevede la partecipazione di 12 allievi, di cui almeno 6 donne.
Il corso rilascia certificato di frequenza.

Ultime Notizie dai Master

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici

Notizia del 30/06/2025 ore 11:54

Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.