Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/10/2026 alle 11:59

Cuoa MBA imprenditori: studiare i migliori per avere successo

Notizia del 01/07/2010 ore 11:15

Venerdì 2 luglio alla Fondazione CUOA verranno consegnati i diplomi della terza edizione del MBA Imprenditori. La cerimonia di consegna inizierà alle 10 con i saluti istituzionali. Alle 10.30 è atteso l'intervento di Fulvio Coltorti, Responsabile Area Studi Mediobanca, dal titolo "Crisi, Quarto Capitalismo e Competitività delle Medie Imprese". Il prof. Coltorti nella sua relazione metterà a fuoco i principali cambiamenti nell'economia intervenuti dal novembre 2008 (quando aveva tenuto la Prolusione di apertura del MBA) ad oggi. In particolare, Coltorti si focalizzerà sulle performance delle imprese che hanno ricevuto il Premio Mediobanca, mettendo in evidenza quali sono le peculiarità di queste imprese. A seguire la tavola rotonda Dialogo su Imprenditorialità, Innovazione e Sviluppo Economico. Modera: Alessandra Carini, Giornalista, Gruppo L'Espresso, intervengono Luigi Rossi Luciani, Presidente Carel e Fulvio Coltorti, Responsabile Area Studi Mediobanca. Alle 11.30 è atteso il saluto degli allievi. Relatore Giampaolo Chiarotto, Allievo MBA Imprenditori 3^ ed. e Amministratore delegato Ing. E. Mantovani. Alle 11.40 la Consegna dei Diplomi MBA. «Dopo aver (abbondantemente) studiato le cause della crisi, bisogna studiare i primi della classe – commenta Gubitta – ovvero gli imprenditori che hanno resistito alla crisi e che stanno, più o meno faticosamente, ponendo le basi per il consolidamento o il rilancio delle proprie imprese. Questa Cerimonia si propone di celebrare questi imprenditori. Noi vogliamo dimostrare e rinforzare l'idea che esiste un'italian entrepreneurship, che con la consueta passione, l'innato impegno, il diffuso senso di responsabilità e, anche grazie a questo MBA, le rinnovate competenze sa immaginare, progettare e realizzare nuove strategie».

 

Ultime Notizie dai Master

L'ANSA racconta il Master in Innovazione e Sostenibilità nel settore agroindustriale dell'Unical

Notizia del 30/10/2026 ore 11:59

L'export agroalimentare calabrese è triplicato in otto anni, passando da 108 milioni di euro nel 2016 a oltre 362 milioni nel 2024. Una crescita che richiede nuove competenze manageriali e professionali per affrontare le sfide dell'innovazione, della sostenibilità e dell'internazionalizzazione.

Master di I livello Pubblica Amministrazione – Diritto Amministrativo - Università E-Campus

Notizia del 30/10/2026 ore 11:53

Il master universitario di I livello Pubblica Amministrazione – Diritto Amministrativo dell’Università eCampus consente di acquisire le conoscenze necessarie per affrontare i concorsi banditi dalle amministrazioni pubbliche, per i quali la conoscenza del diritto amministrativo rappresenta materia ricorrente.

Master di II livello Medicina estetica del volto - Università E-Campus

Notizia del 30/10/2026 ore 11:50

Il master universitario di II livello Medicina estetica del volto dell’Università eCampus forma professionisti specializzati nell’arte del ringiovanimento e della valorizzazione armonica dei tratti somatici, attraverso un approccio scientifico, personalizzato e orientato alla sicurezza del paziente.

Master di I livello Profili pedagogici e didattici dell’insegnamento di scienze motorie nella scuola primaria - Università E-Campus

Notizia del 30/10/2026 ore 11:45

Il master universitario di I livello Profili pedagogici e didattici dell’insegnamento di scienze motorie nella scuola primaria dell’Università eCampus è rivolto ad insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendono acquisire conoscenze pedagogiche e . . .

Master di I livello Lingua, cultura sorda e linguaggi settoriali - Università E-Campus

Notizia del 30/10/2026 ore 11:38

Il master universitario di I livello Lingua, cultura sorda e linguaggi settoriali dell’Università eCampus insegna i linguaggi settoriali nei vari ambiti: umanistico, scientifico, medico-sociosanitario, pedagogico, psicologico, informatico e offre la possibilità di vivere la realtà delle persone sorde attraverso tirocini e seminari che hanno come protagonisti le persone . . .