Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/01/2026 alle 19:55

Indagine placement Fondazione CUOA: + 7,9% le richieste di assunzione dalle aziende per gli alti profili

Notizia del 30/07/2010 ore 16:02

Le domande giunte all’Ufficio Placement della Fondazione CUOA evidenziano una ripresa della ricerca delle aziende per i profili professionali qualificati. La geografia delle richieste: 76% da aziende del Nordest, 10% Nordovest, 10% Centro-Sud, 4% dall’estero.

I settori aziendali più richiesti sono l’area commerciale, amministrazione finanza e controllo e area operations (ricerca & sviluppo, produzione, logistica e lean). Del campione analizzato (circa 300 domande) dall’Ufficio Placement, la distribuzione vede una predominanza del settore Commerciale/Vendite, 21%, R&D Logistica e Lean, 16%, Amministrazione Finanza e Controllo, 14%, Marketing e Comunicazione 11%. E una buona incidenza delle professioni legate alla rete di distribuzione, come gli esperti nel settore del Retail, 8%, Product & Project Manamegent, 6% e Risorse Umane e Organizzazione, 6%.

Tra le professionalità che registrano le percentuali di crescita più consistenti, l’area Fiscale/Legale, il bancario assicurativo, che hanno ripreso a crescere in maniera consistente, con una balzo dell’80% rispetto allo stesso periodo del 2009 e l’area degli Acquisti.

I profili junior e neolaureati continuano a mantenere vivace la domanda: oltre il 56% delle imprese ricerca giovani. Mentre nell’area middle e senior la domanda si concentra nel settore dell’ICT, Banca e assicurazione e Fiscale e legale.

In termini assoluti la dinamica della domanda, dopo la flessione registrata nel primo semestre del 2009, è tornata ai livelli del 2007, in prossimità dei massimi registrati a giugno 2008 prima dell’esplosione della crisi.

«Le richieste provenienti dalla aziende in questo primo semestre confermano il trend registrato da gennaio a marzo del 2010 – commenta l’Ufficio Placement del CUOA – Ciò che appare evidente è una inversione di tendenza rispetto alla numerosità e alla tipologie delle richieste. Se nel primo trimestre del 2009 il bilancio diceva 23,8% di richiesta di stage e 76,2% di inserimento, già i dati del primo trimestre da gennaio a marzo 2010 dicevano 16,2% richieste di stage e 83,8% inserimento. Analizzando questi dati e raccogliendo le richieste di questo ultimo periodo estivo, ci aspettiamo un autunno decisamente positivo!».

Ultime Notizie dai Master

Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”

Notizia del 07/01/2026 ore 19:55

Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.

Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Notizia del 07/01/2026 ore 19:50

Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.

Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”

Notizia del 07/01/2026 ore 09:24

Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.

Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette

Notizia del 07/01/2026 ore 09:19

I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.

Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione

Notizia del 07/01/2026 ore 08:52

L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.