Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 02/10/2026 alle 13:01

Turismo: MIB School of Management per Confindustria

Notizia del 18/10/2010 ore 15:54

Confindustria AICA (Associazione Italiana Compagnie Alberghiere) ha affidato a MIB School of Management – Area Turismo l'elaborazione del Focus 2010 sulle Performance delle Catene Alberghiere in Italia.

I risultati sono stati presentati a Milano, nel corso di un affollato meeting nella sede di Assolombarda. 
Dopo un 2009 di forte crisi, il 2010 si va chiudendo con un bilancio ancora negativo, ma con i primi segni di una ripresa attesa nel 2011.
Nei primi 8 mesi del 2010 è infatti cresciuto leggermente il tasso di occupazione delle camere (di poco superiore al 57%, comunque lontano dei livelli pre-crisi) ma ancora in ribasso è il ricavo medio per camera occupata (circa 114 euro).

Nel corso dell'evento è stato presentato ufficialmente l'EXECUTIVE MBA IN HOSPITALITY MANAGEMENT, realizzato da MIB School of Management in collaborazione con Confindustria Hospitality (Confindustria AICA e Confindustria Alberghi).

Si tratta del primo Master in Business Administration (= il più alto titolo nella formazione manageriale) in Italia nel settore Alberghi e Hospitality.
Un percorso fortemente sostenuto dal sistema turistico italiano per far crescere la preparazione manageriale in un settore ancora a corto di professionalità, ma chiave per la nostra economia.

Nel congratularsi con MIB School of Management "per l'eccellente lavoro di elaborazione e sviluppo del Focus che ha ricevuto unanime apprezzamento", Elena David, Presidente di Confindustria AICA, ha aggiunto "l'MBA in Hospitality Management rappresenta una risposta concreta ai fabbisogni delle imprese turistico-ricettive, per le quali la valorizzazione del capitale umano è un vero vantaggio competitivo".

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2026, intervista a Lapo Scarlatti - Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive

Notizia del 02/10/2026 ore 12:57

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Lapo Scarlatti, Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive; Master in Marketing and Sales.

Gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica e coesistenza con l’uomo: master dell’Ateneo di Udine

Notizia del 01/10/2026 ore 10:58

Un anno di attività formative e stage a partire da novembre, disponibili 25 posti Formare professionisti nella gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica integrando competenze ecologiche, veterinarie e gestionali per favorire la coesistenza tra attività umane e fauna.

Presentata a Iglesias la prima edizione del Master in II livello in Architettura per i musei - Università di Cagliari

Notizia del 30/09/2026 ore 12:43

Fino al 12 ottobre, iscrizioni aperte al percorso di alta formazione istituito da UniCa con il Politecnico di Milano e il patrocinio del Consorzio Ausi Progettare un museo contemporaneo non più soltanto come luogo di conservazione ed esposizione, ma parte integrante della città e del territorio.

Asfor Master Day 2026 | giovedì 8 ottobre in tutta Italia e online

Notizia del 28/09/2026 ore 16:23

Torna l’evento dedicato ai master accreditati Asfor, con un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte.

Asfor Master Day 2026, intervista a Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School

Notizia del 28/09/2026 ore 12:14

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School.