Il mondo delle energie sta subendo una rapida e repentina trasformazione dovuta da un lato alla crisi delle tradizionali fonti energetiche, prima fra tutte il petrolio, e, dall’altro, alla necessità di ridurre le emissioni di gas serra.
Laboratori, università, centri di ricerca in tutto il mondo fanno a gara per trovare nuove soluzioni, materiali innovativi, tecnologie più efficienti che hanno dalla loro buone potenzialità di sviluppo, fattibilità, e un futuro impatto sul settore en ergetico. Così come gli investimenti pubblici e privati stimolano la creazione di nuovi posti di lavoro verde, i cosiddetti green jobs, o consentono a vecchie professioni di rinnovarsi e rimanere competitivamente ancora sul mercato del lavoro.
Nasce da questa idea il concorso “Rinnoviamoci” che fino al 10 dicembre 2010 invita a raccontare una o più di queste storie, o a fare una panoramica della situazione a livello nazionale o regionale, raccogliendo interviste, recuperando fonti rigorose.
I lavori migliori verranno pubblicati sul “Repubblica.it”: ogni settimana, infatti, un racconto sarà scelto da una giuria creata ad hoc e pubblicato sul sito, fino all’assegnazione del premio finale.
Il vincitore del concorso si aggiudicherà una borsa di studio a copertura totale per la partecipazione alla prossima edizione del Master in Comunicazione Ambientale – giornalismo, divulgazione e green economy promosso dal Centro Studi CTS e dalla rivista Modus Vivendi – Ecolavoro.
Il percorso della durata di 8 mesi (4 mesi di corso in aula e 4 mesi di stage) ha l'obiettivo di offrire le competenze tecniche e la pratica necessaria per entrare immediatamente nel mondo del lavoro in qualità di “comunicatore ambientale”.
Per partecipare al concorso è necessario inviare un articolo di taglio giornalistico in lingua italiana di massimo 3600 battute correlato di eventuali fotografie all’indirizzo rinnoviamoci@centrostudicts.it.
Per maggiori informazioni:
http://www.centrostudicts.it/
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.