L'Università di Modena e Reggio interviene a sostegno alle produzioni tipiche agro-alimentari del territorio con un Corso di perfezionamento in Marketing dei Beni Agro-Alimentari, definito in collaborazione con Provincia di Modena, Dipartimento di Economia Aziendale, Facoltà di Economia "Marco Biagi" e aziende e consorzi partner. Verranno ammessi un massimo di 20 iscritti. Le domande vanno inoltrate entro il 10 gennaio 2011.
"Il sistema agro-alimentare – spiega il prof. Tiziano Bursi, docente di Marketing alla Facoltà di Economia "Marco Biagi" – vanta una invidiabile ricchezza di specialità e produzioni tipiche riconosciute ed apprezzate dal mercato nazionale e sempre più anche da quello internazionale. Si tratta di filiere che se esibiscono indiscutibili punti di forza lasciano intravedere anche diffusi e pericolosi punti di debolezza. Per gli operatori di queste filiere diventa sempre più necessario, rimuovere tali limiti, guardare a valle e ripensare la loro azione commerciale e di marketing rivolta sia al mercato domestico, sia, forzatamente, a quello internazionale".
Il corso di perfezionamento si propone di favorire questo processo e di allineare il comportamento delle nostre imprese alle mutate e sempre più competitive condizioni del mercato. Il progetto formativo di "Marketing dei beni agroalimentari", è destinato a neo-laureati di primo e secondo livello, provenienti da diverse Facoltà (Economia, Agraria, Scienze della Comunicazione e dell'Economia, Lettere e Filosofia). Esso mira a dotare i partecipanti di un approfondito quadro economico, tecnico e gestionale, ad arricchire la loro dotazione delle conoscenze con visite e testimonianze aziendali, e con tirocini di orientamento e professionalizzazione da svolgere sia in Italia che sui mercati esteri. Potranno presentare domanda anche i laureandi che prevedano di perfezionare il titolo di laurea prima della conclusione della fase d'aula del corso di perfezionamento (metà marzo 2011).
Gli interessati potranno accedere al corso tramite bando, consultabile sul sito www.unimore.it/ – bandi e gare – studenti, cui seguirà il processo di selezione che sarà basato su titoli, padronanza della lingua inglese ed un colloquio motivazionale. Le richieste di partecipazione vanno inoltrate entro la giornata di lunedì 10 gennaio 2011. Il costo di partecipazione al corso è previsto in 2.000,00 euro. La direzione del corso è stata affidata al prof. Tiziano Bursi.
Per informazioni ci si può rivolgere a: Tiziano Bursi (tel. 050 2056812); Giovanna Galli (tel. 0522 523243).
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.