Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/12/2025 alle 12:52

Premi ASFOR in Memoria di Luigi Pieraccioni e Claudio Dematté

Notizia del 28/03/2011 ore 14:49

ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, in occasione delle celebrazioni del Quarantennale di fondazione (1971-2011) lancia due importanti Premi in memoria di Claudio Demattè e Luigi Pieraccioni – prematuramente scomparsi – che si sono succeduti alla guida di ASFOR, lasciando un indelebile ricordo per le loro doti professionali, oltre che per la grande umanità e la forte carica innovatrice che ha caratterizzato la loro figura e il loro ruolo.

Claudio Demattè, apprezzato accademico di fama internazionale scomparso nel 2003, ebbe il merito di contribuire a dare una visibilità concreta ed operativa all’Associazione: un pioniere nella diffusione della cultura manageriale del nostro Paese.
E’ stato fondatore di SDA Bocconi e Presidente ASFOR dal 1984 al 1989, contribuendo col suo spirito innovatore allo sviluppo dell’Associazione, avviando lo studio che ha portato alla definizione del “Processo di Accreditamento dei Master ASFOR”.

Luigi Pieraccioni, valente studioso di marketing e di statistica economica, allievo di Guglielmo Tagliacarne, ci ha lasciato l’anno scorso.
Pieraccioni è stato tra i fondatori dell’Istituto Tagliacarne dove ha sviluppato l’importante attività di ricerca sull’Economia e sullo Sviluppo Territoriale. E’ stato Presidente di ASFOR dal 2006 al 2010, dando un rilevante contributo al rafforzamento del ruolo istituzionale dell’Associazione, attraverso la stipula di importanti “Protocolli d’Intesa”, alla predisposizione del Manifesto ASFOR ”La formazione manageriale leva strategica per la competitività” e del Codice Etico degli Associati.

ASFOR indice due prestigiosi riconoscimenti:

- Premio in memoria di Luigi Pieraccioni per le migliori Tesi di Laurea Magistrale e di Dottorato di Ricerca sul tema del “Studi e ricerche sullo Sviluppo Territoriale Sostenibile”, con particolare riferimento agli aspetti manageriali, organizzato in collaborazione con Unioncamere e Istituto G. Tagliacarne.
Potranno concorrere Tesi in forma tradizionale e multimediale discusse nelle sessioni comprese tra il 1 gennaio 2009 e il 31 marzo 2011.
Al vincitore di ciascuna categoria (Laurea Magistrale e Dottorato di Ricerca) verrà assegnato un premio di 1.500 euro.

- Premio in memoria di Claudio Dematté per il miglior Paper sul tema “Innovazione manageriale e di leadership”, realizzato in collaborazione con SDA Bocconi ed Emerald Group Publishing.
Verrà selezionato il miglior paper o articolo che sia stato pubblicato (o accettato ai fini della pubblicazione) su prestigiose riviste nazionali e/o internazionali, negli anni 2009 e 2010.
All’autore che risulterà vincitore verrà assegnato un premio di 3.000 euro.

Per entrambi i concorsi il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è fissato per il 2 maggio 2011.
La modulistica per la domanda di partecipazione è pubblicata nel sito http://www.asfor.it/

Le opere verranno valutate da un’apposita Commissione presieduta dal Prof. Elio Borgonovi, Delegato del Consiglio Direttivo per la Ricerca, con il coinvolgimento di esperti ASFOR e di rappresentanti dei partner.

L’assegnazione dei riconoscimenti avverrà nel corso della IX Giornata della Formazione Manageriale ASFOR “Formare le nuove generazioni per costruire il futuro” che avrà luogo a Roma il prossimo 16 giugno 2011. La Giornata sarà altresì l’occasione per la Celebrazione del Quarantennale di fondazione di ASFOR.

“I Premi affrontano tematiche strategiche per la competitività dell’Italia – sottolinea il Presidente ASFOR Prof. Vladimir Nanut, che guiderà il Comitato Scientifico dei Premi – e rappresentano un’importante occasione di confronto per chi opera nel campo della ricerca (universitaria e non). Ma saranno soprattutto l’occasione per un concreto riconoscimento del ruolo e dell’azione di Luigi Pieraccioni e Claudio Demattè, due Maestri, il cui impegno e le intuizioni saranno sempre per ASFOR un importante stimolo per sviluppare la Formazione Manageriale italiana al servizio della competitività del Paese”.

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master di I livello in Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative all'Università di Foggia

Notizia del 15/12/2025 ore 11:31

Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze esperienziali in rapporto alle più moderne tecniche investigative, agli strumenti dell'investigazione giudiziaria e alle tecniche d’intelligence.

Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE

Notizia del 12/12/2025 ore 11:50

Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.

Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 01/12/2025 ore 13:22

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .