Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 05/02/2026 alle 15:42

Sistema Informatico Territoriale, tirocinio formativo con borsa di studio al Comune di Ravenna

Notizia del 10/05/2011 ore 11:18

L'Ufficio tirocini del Polo Scientifico Didattico di Ravenna (Università di Bologna) promuove un tirocinio formativo in collaborazione con il Comune di Ravenna.

Il tirocinio consentirà l’apprendimento, attraverso una modalità di learning by doing, della gestione dei dati territoriali ed economici per l’impostazione e la implementazione di data-base delle aree produttive e delle attività economiche e del sistema informativo territoriale del Comune di Ravenna, consentendo al contempo al tirocinante di acquisire nozioni e competenze in materia di gestione di sistemi informativi territoriali, toponomastica, urbanistica ed attività economiche.

Il tirocinante si occuperà di verifica e sistematizzazione dei dati contenuti nelle banche dati toponomastiche, economiche e territoriali e del sistema informativo territoriale del Comune di Ravenna, normalizzazione ed inserimento dati nel data-base delle aree produttive e delle attività economiche e nel sistema informativo territoriale del Comune di Ravenna , attività di ricerca ed approfondimento connesse alla verifica dei dati.

E' necessaria la conoscenze dei sistemi informatici di base (office) ed una buona attitudine all’utilizzo dei PC e degli strumenti informatici.
Costituisce elemento di preferenza la conoscenza di programmi informatici per la gestione di sistemi informativi territoriali (ARCGIS, o altri). Sarà comunque cura dell’ufficio formare il tirocinante all’utilizzo dello specifico sistema informatico.
E' gradita la conoscenza di base della lingua inglese.

Il tirocinio si svolgerà dal 23 maggio al 22 luglio 2011. Le domande dovranno essere presentate entro il 12 maggio.

Per maggiori informazioni:
www.poloravenna.unibo.it/Polo+Ravenna/Bacheca/Avvisi/2011/05/TirocinioSITRavenna.htm

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master MIRAS, percorso di alta formazione per rafforzare la presa in carico sociale

Notizia del 04/02/2026 ore 12:29

Sono aperte fino al 19 gennaio 2026 le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di I livello MIRAS – Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall’Università di Torino e interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e . . .

Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd

Notizia del 04/02/2026 ore 12:12

Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.

Nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio

Notizia del 04/02/2026 ore 11:54

Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.

Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy

Notizia del 04/02/2026 ore 11:36

Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.

Master PA Digitale per Neolaureati: la tua corsia preferenziale per il lavoro pubblico

Notizia del 04/02/2026 ore 11:30

Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa.