Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Chicago Booth: 10,000$ all’anno in borse di studio per finanziare l’MBA dei militari veterani

Notizia del 29/06/2011 ore 18:20

A partire dall’anno accademico 2011-12, l’Università di Chicago Booth School of Business stanzierà ogni anno 10.000$ in borse di studio a sostegno dei veterani che desiderano seguire il programma MBA full-time. L’iniziativa nasce in collaborazione con il programma “Yellow Ribbon” amministrato dal Dipartimento di Affari dei Veterani dell’esercito Americano.

Lo “Yellow Ribbon” é un’iniziativa che si integra al programma di assistenza dei veterani (il “Post-9/11 Veterans Educational Assistance Act”) attivato nel 2008. A partire da settembre 2011, lo “Yellow Ribbon” offrirà a tutti i veterani dell’esercito americano che risponderanno ai criteri del Dipartimento di Affari dei Veterani la possibilità di ricevere una borsa di studio per finanziare l’iscrizione all’MBA.

“Stiamo intensificando la nostra partecipazione al programma “Yellow Ribbon” per assecondare l’aumento di domande di iscrizione all’MBA da parte dei militari veterani”, dichiara Kurt Ahlm, Associate Dean per il recruiting e le ammissioni al programma MBA full-time  della Chicago Booth. “Siamo lieti di offrire questo sostegno supplementare ai veterani, perché attraverso la loro maturità apportano una visione unica che arricchisce l’esperienza degli altri studenti dell’MBA e della scuola stessa.”

Per avere diritto alla borsa di studio per i veterani, occorre essere iscritti al Booth’s Harper Center Campus ed avere servito attivamente nell’esercito per un periodo di almeno 36 mesi dopo il 10 settembre 2001. Sono ammessi anche i veterani esentati dalle missioni a causa di un incidente, ma che hanno svolto il servizio attivo per almeno 30 giorni consecutivi dopo il 10 settembre 2001.

La Chicago Booth ha un gruppo di studenti volontari composto da ex militari che hanno servito (o che servono tuttora) nei rispettivi paesi di origine. La loro missione é di aiutare gli altri studenti del gruppo con il processo di recruiting, attraverso il career coaching, dei seminari e dei colloqui di preparazione. Oltre a ciò, il gruppo aiuta i militari candidati all’MBA a completare il dossier per l’iter di ammissione, e si preoccupa inoltre di consolidare il network professionale degli alumni con un’esperienza nel campo militare, al fine di allargare le loro opportunità professionali.

Per maggiori informazioni su “Yellow Ribbon program”: www.gibill.va.gov/gi_bill_info/ch33/yellow_ribbon.htm

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.