Da un progetto interregionale nasce il portale Altaformazioneinrete. In questo portale è possibile trovare informazioni sui corsi di alta formazione finanziati dalle regioni attraverso l’erogazione di voucher o assegni formativi e accedere al Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione, una banca dati all’interno della quale sono inseriti tutti i corsi tra i quali scegliere.
La richiesta di voucher avverrà direttamente sul portale dopo avere eseguito la registrazione. La ricerca del corso di alta formazione per il quale si intende richiedere il voucher può essere effettuata nel Catalogo, filtrando le opzioni sulla base di criteri territoriali o ricorrendo a parametri quali la tipologia di corso, l’area tematica, il settore di riferimento o il costo.
I corsi sono di varie tipologie: Corsi di specializzazione, Master non universitari, Master non universitari ASFO e Master universitari. Il servizio è erogabile per tutti i cittadini residenti in una delle regioni operative: Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Valle d'Aosta e Veneto che potranno richiedere un voucher alla propria regione per frequentare, per l’appunto, uno dei corsi del Catalogo Interregionale 2011.
Nel catalogo interregionale 2011 ci sono anche 8 master universitari proposti dall’Università Federico II di Napoli.
Si parte con il Master Universitario di II Livello in “Pianificazione e progettazione urbanistica nel governo delle trasformazioni del territorio”. Scadenze delle domande di presentazione del voucher, giovedì 27 ottobre 2011 per un numero massimo di partecipanti al corso pari a 25 unità. Il costo del master è di 3000 euro.
Il corso master di I livello “Gestione organizzazione degli uffici tecnici” invece ha come scadenza per la presentazione delle domande il giorno successivo, venerdì 28 ottobre 2011. Il contributo di spesa è di 3000 euro e il numero massimo di partecipanti è fissato sulle 25 unità.
Il terzo corso master che prendiamo in esame è di secondo livello ed è quello in “Ingegneria dell'Autoveicolo_Master Uninauto”. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per giovedì 22 dicembre 2011. Il contributo di spesa è di 2.600 euro e il numero massimo di partecipanti è fissato sulle 30 unità.
Altro master presente nel catalogo di Altaformazioneinrete è di II livello, in “Edilizia Scolastica: Riqyalificazione Funzionale, Energetica e Messa in Sicurezza”. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per venerdì 28 ottobre 2011. Il contributo di spesa è di 4000 euro e il numero massimo di partecipanti è fissato sulle 25 unità.
Analizzare le principali novità apportate dal D.lgs. n. 81 del 2008, sia per quanto riguarda l’assetto istituzionale che per quanto concerne gli obblighi aziendali in materia di sicurezza soffermandosi soprattutto su quelli innovativi e su quelli che hanno evidenziato le prime criticità di applicazione. Questo in sintesi è ciò che si propone il master di I livello in “Sicurezza sui luoghi di lavoro”. Scadenze delle domande di presentazione del voucher, giovedì 15 dicembre 2011 per un numero massimo di partecipanti al corso pari a 35 unità. Il costo del master è di 3200 euro.
Di pari passo con il futuro il master di II livello in “Robotics and Intelligent Systems (Robotica e Sistemi Intelligenti)”. Scadenze delle domande di presentazione del voucher, martedì 1 novembre 2011 per un numero massimo di partecipanti al corso pari a 25 unità. Il costo del master è di 4000 euro.
Altro master, quello di II Livello in “Design of steel structures” ha l’obiettivo di formare figure professionali al fine di migliorare la conoscenza dell’acciaio per il successivo incremento del suo utilizzo nelle costruzioni e favorire numerose aziende di carpenteria metallica. Scadenze delle domande di presentazione del voucher, venerdì 14 ottobre 2011 per un numero massimo di partecipanti al corso pari a 20 unità. Il costo del master è di 5000 euro.
L'ottavo master che afferisce alla proposta post-laurea dell’Università Federico II di Napoli è di II livello ed è in “Pianificazione e controllo del Supply Network”. La scadenza della domanda di presentazione del voucher è fissata per domenica 22 gennaio 2012 per un numero massimo di partecipanti al corso pari a 30 unità. Il costo del master è di 5500 euro. (C.Crispino)
Per informazioni:
http://www.altaformazioneinrete.it/
Fonte:
www.news.unina.it
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.