Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/08/2025 alle 10:45

Scuola Sant’Anna, record di iscritti al concorso per i nuovi allievi

Notizia del 01/09/2011 ore 15:46

Aumentano ancora e fanno registrare il nuovo record gli iscritti al concorso 2011 / 2012 per entrare come allievo alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, sfiorando quota 1100 (per l'esattezza 1096) a fronte di 47 posti disponibili. Mai così tanti neodiplomati, in procinto di iniziare il percorso di studi universitari, avevano presentato domanda per partecipare al “percorso a tappe”, iniziato a maggio 2011 con la prima sessione di preselezioni. I 1096 neodiplomati hanno affrontato settimane di studio impegnativo e di seria preparazione per affrontare le prove, i cui risultati saranno determinati unicamente dal talento e dal valore dei candidati, chiamati a confrontarsi con test dove contano anche capacità di “problem solving”.

Tutte e due le Classi fanno registrare un incremento: in 462 hanno presentato domanda per la Classe di Scienze Sociali e in 634 per quella di Scienze Sperimentali.

Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche (la Classe di Scienze Sociali) crescono in maniera significativa rispetto allo scorso anno. Fra i tanti dati, merita ad esempio sottolineare come Economia e Giurisprudenza abbiano più che raddoppiato i loro iscritti dal 2008 / 2009 a oggi e come un incremento particolarmente significativo abbia interessato Scienze Politiche. Altrettanti segnali positivi per la Classe di Scienze Sperimentali, dove spicca il dato di Ingegneria che supera quello già ottimo del 2010 / 2011. In crescita gli iscritti a Scienze Agrarie e Medicina (unico Settore per il quale non sono previste preselezioni a maggio ma soltanto la fase di concorso vera e propria) si conferma sostanzialmente stabile. Ingegneria e Medicina anche per il 2011 / 2012 hanno raccolto il maggior numero di iscritti.

I 47 posti a concorso sono così suddivisi: 23 per la Classe di Scienze Sociali (5 per Economia, 5 per Giurisprudenza, 5 per Scienze Politiche. Altri 8 posti saranno assegnati secondo l'ordine della graduatoria generale di merito degli idonei per l'intera Classe di Scienze Sociali) e 24 per quella di Scienze Sperimentali (11 Ingegneria, 9 Medicina, 4 Scienze Agrarie).

Il concorso è ora in svolgimento: si è appena conclusa la seconda e ultima sessione di preselezioni e chi le ha superate si ritroverà impegnato – insieme a quanti le avevano affrontate con successo a maggio – nelle successive sessioni di test, sia scritti che orali. Mano a mano che le prove andranno avanti si assottiglierà la pattuglia dei candidati, fino all'individuazione dei vincitori che, nelle prossime settimane, saranno ammessi come allievi alla Scuola e, in maniera parallela, inizieranno anche il loro percorso come studenti dell'Università di Pisa.

Tutti i risultati sono pubblicati su www.sssup.it e su www.facebook.it/scuolasuperioresantanna.

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School

Notizia del 25/08/2025 ore 10:45

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.

Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80

Notizia del 20/08/2025 ore 12:21

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80  1.

Asfor Master Day 2025, intervista a Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - STOA’

Notizia del 11/08/2025 ore 11:56

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - Master in Business Administration (oggi Master in Direzione e Gestione di Impresa) - STOA'. 1.

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro

Notizia del 11/08/2025 ore 11:34

Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .

Apertura Iscrizioni al Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” di IUL

Notizia del 11/08/2025 ore 11:31

Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva”, di IUL, un’opportunità formativa rivolta a docenti, educatori e operatori del settore scolastico e socio-educativo interessati ad acquisire strumenti teorici e pratici per promuovere una didattica . . .