Dopo tre giorni di intensi lavori si è conclusa mercoledì 14 settembre l’International Conference on Breath Analysis, un evento scientifico di alto profilo a cui hanno portato un contributo i migliori esperti mondiali.
Duecentotrenta delegati provenienti da 35 paesi si sono alternati in un centinaio di relazioni, comunicazioni e poster su argomenti di estrema attualità nel campo dell’innovazione scientifica e tecnologica.
L’evento si era aperto domenica 11 con la Lectio magistralis di apertura dello scienziato inglese Prof. Peter J. Barnes, a cui è stato consegnato il sigillo dell’Università di Parma. Il Prof. Barnes, docente di Medicina Toracica e responsabile dell’Area Malattie Respiratorie presso l’Imperial College di Londra, è uno degli scienziati più citati al mondo nell’ambito delle malattie respiratorie negli ultimi 20 anni.
Molti associano l’analisi del respiro al test effettuato dalla Polizia Stradale per verificare la concentrazione di alcool nel sangue. Tuttavia le applicazioni di sensori su tematiche analitiche più sofisticate ed innovative toccano i campi più disparati della medicina e riguardano tra l’altro la diagnosi precoce di tumori polmonari o della mammella, con sensibilità simili alle radiografie, ma con specificità nettamente superiore.
Il monitoraggio dello stato di compenso del diabete basato sull’analisi di tre o quattro sostanze volatili nel respiro è un’altra interessante applicazione, che consente di evitare ripetute analisi della glicemia, che richiedono prelievi di sangue fastidiosi anche se non particolarmente cruenti.
La possibilità di dosare nel respiro anche sostanze non volatili consente inoltre di aprire nuovi campi di indagine, come ad esempio il prelievo di aria per l’analisi di droghe, evitando di creare condizioni di imbarazzo, come la raccolta di campioni di urina in presenza di un pubblico ufficiale.
Sono poi stati toccati aspetti forse di minor impatto sulla salute, ma con forti ripercussioni sociali, come la possibilità di identificare e monitorare le cause dell’alitosi, di caratterizzare l’esposizione a fattori di rischio ambientali, come il particolato atmosferico, parecchie sostanze volatili e numerosi elementi metallici tossici. Sono state messe a fuoco alcune possibilità per modulare la terapia dell’esame attraverso il monitoraggio dell’ossido nitrico o, addirittura, della temperatura dell’aria esalata.
L’ambiente gradevole del Centro Congressi del Comune di Parma, inserito nel Parco Falcone e Borsellino, ha fatto da cornice suggestiva a un’organizzazione impeccabile, tanto che al Prof. Antonio Mutti, Ordinario di Medicina del Lavoro dell’Ateneo, e al suo collaboratore Prof. Massimo Corradi, è stato chiesto di occuparsi anche della prossima edizione dell’evento che si terrà al Trinity College di Oxford (UK).
Ultime Notizie dai Master
Al via un portafoglio di master sulla piattaforma internazionale FutureLearn
Dalla geopolitica al management, dalle risorse umane al marketing e alla comunicazione digitale: sono alcuni dei percorsi con cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore amplia la propria offerta formativa online, introducendo per la prima volta dodici master di primo livello erogati interamente sul canale digitale, progettati in modalità asincrona . . .
Corso di formazione in 'Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino' - Università Parthenope
Presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Univeristà Parthenope di Napoli si è tenuto l’evento conclusivo del corso di formazione in "Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino", realizzato nell’ambito della partecipata di Ateneo “Marelab”, che ha visto la partecipazione dei proff.
Al via la seconda edizione del Master in “Logistica Marittima Integrata” con la Marina Militare
È stata inaugurata oggi, presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, la seconda edizione del Master universitario di II livello in “Logistica Marittima Integrata”, percorso di alta formazione nato dalla collaborazione tra l’Ateneo partenopeo, la Marina Militare – attraverso il Comando Logistico – e qualificati partner istituzionali e . . .
Al via un nuovo Master di alta formazione dedicato alla conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico
Al via per la prima volta al Politecnico il Master di secondo livello dedicato alla conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, realizzato e promosso nell'ambito dell'offerta formativa della Scuola di Master e Formazione Permanente dell’Ateneo, diretta dal professor Dario Viberti.
Proroga iscrizioni al Master “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale”
Le iscrizioni al Master di I livello/Corso di Alta formazione “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale” sono prorogate al 30 giugno 2026, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nei settori della finanza digitale, della consulenza finanziaria e assicurativa e . . .