Tenax, storico locale di Firenze e l'Istituto Europeo di Design di Firenze hanno collaborato alla realizzazione di una campagna shock contro l'abuso dell'alcol.
La campagna, nata da un'idea di Luca Melchionda, 27 anni, Direttore creativo del Tenax, ha lanciato la sfida agli studenti dello IED di Firenze per l’ideazione di una comunicazione “non istituzionale”, fatta dai giovani per i giovani.
«I giovani vivono alcuni messaggi calati dall’alto come una sfida», afferma Luca, «quasi come uno sprone a comportarsi nel modo sbagliato. Se invece gli stessi messaggi arrivano da un tuo pari lo stai a sentire, è come se fosse il consiglio di un amico. È una comunicazione orizzontale. E poi non c’è quell’ipocrisia di dire: “non bere!”. Semplicemente ribadiamo che è stupido e insensato mettersi alla guida sotto l’effetto di alcol, perché è pericolosissimo».
Dammi un passaggio. Non guido ubriaco
La grafica e lo slogan della “Campagna di comunicazione sociale contro l’abuso di alcol alla guida” lanciata dal TENAX, sono stati realizzati da Rawad Saghir, 27 anni nato in Giordania e studente presso il Master in Graphic Design dello IED di Firenze.
Tramite una grafica semplice ma di immediata comprensione, in cui compare la sagoma della morte in primo piano con in mano rispettivamente una falce insanguinata ed una bottiglia.
Il nero dell'intera immagine viene illuminato dai fari di una macchina posti dietro alla Morte.

L'immagine verrà affissa sui muri di Firenze e il video virale verrà diffuso tramite internet su tutti i social media dei Partner coinvolti.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.