Dal 24 al 26 novembre in Fiera a Verona si svolgerà la 21a edizione di JOB&Orienta, la mostra convegno nazionale sull’orientamento, la scuola, la formazione, il lavoro.
Il salone promosso da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro, mette al centro quest’anno la cultura dei mestieri, a sottolineare come sia indispensabile superare ogni separazione netta tra cultura e lavoro, tra il momento dell’imparare e quello del lavorare.
ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale – che ha concesso il proprio patrocinio alla sezione TopJOB dedicata al lavoro e all'orientamento dei programmi di Alta formazione – sarà presente con un proprio stand denominato "INFO ALTA FORMAZIONE" (Pad. 6 stand 61).
All'interno dello stand, ASFOR metterà a disposizione dei giovani neo laureati le proprie competenze per fornire attività di orientamento sulla scelta dei Master post laurea e programmi executive e, più in generale, per essere di supporto alla valutazione delle diverse proposte formative degli Associati ASFOR che sostengano una qualità certificata in funzione di standard internazionali rigorosi.
Presso la saletta TopJOB, si terranno workshop e seminari tenuti da esperti di orientamento ma anche per spiegare cos’è e a cosa serve un bilancio di competenze, come scegliere un master qualificato e idoneo alle proprie esigenze.
ASFOR terrà un proprio intervento dal titolo "Scegliere un master di qualità" giovedì 24 novembre dalle ore 14.30 alle 15.00 dove presenterà il Processo di Accreditamento Master, l’unico processo di verifica e certificazione dei Master post laurea di contenuto gestionale aziendale in Italia.
Grazie all'illustrazione dei requisiti contenuti nel Processo di Accreditamento, i giovani neo laureati potenzialmente interessati a intraprendere un percorso Master, avranno a disposizione un sistema di valutazione per orientarsi fra le diverse offerte formative presenti sul mercato italiano che, purtroppo, non sempre rispettano una significativa soglia di requisiti di qualità.
La manifestazione è a ingresso libero
Sito dell'evento: www.veronafiere.it/joborienta.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.