Dal 24 al 26 novembre in Fiera a Verona si svolgerà la 21a edizione di JOB&Orienta, la mostra convegno nazionale sull’orientamento, la scuola, la formazione, il lavoro.
Il salone promosso da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro, mette al centro quest’anno la cultura dei mestieri, a sottolineare come sia indispensabile superare ogni separazione netta tra cultura e lavoro, tra il momento dell’imparare e quello del lavorare.
ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale – che ha concesso il proprio patrocinio alla sezione TopJOB dedicata al lavoro e all'orientamento dei programmi di Alta formazione – sarà presente con un proprio stand denominato "INFO ALTA FORMAZIONE" (Pad. 6 stand 61).
All'interno dello stand, ASFOR metterà a disposizione dei giovani neo laureati le proprie competenze per fornire attività di orientamento sulla scelta dei Master post laurea e programmi executive e, più in generale, per essere di supporto alla valutazione delle diverse proposte formative degli Associati ASFOR che sostengano una qualità certificata in funzione di standard internazionali rigorosi.
Presso la saletta TopJOB, si terranno workshop e seminari tenuti da esperti di orientamento ma anche per spiegare cos’è e a cosa serve un bilancio di competenze, come scegliere un master qualificato e idoneo alle proprie esigenze.
ASFOR terrà un proprio intervento dal titolo "Scegliere un master di qualità" giovedì 24 novembre dalle ore 14.30 alle 15.00 dove presenterà il Processo di Accreditamento Master, l’unico processo di verifica e certificazione dei Master post laurea di contenuto gestionale aziendale in Italia.
Grazie all'illustrazione dei requisiti contenuti nel Processo di Accreditamento, i giovani neo laureati potenzialmente interessati a intraprendere un percorso Master, avranno a disposizione un sistema di valutazione per orientarsi fra le diverse offerte formative presenti sul mercato italiano che, purtroppo, non sempre rispettano una significativa soglia di requisiti di qualità.
La manifestazione è a ingresso libero
Sito dell'evento: www.veronafiere.it/joborienta.
Ultime Notizie dai Master
Al via un portafoglio di master sulla piattaforma internazionale FutureLearn
Dalla geopolitica al management, dalle risorse umane al marketing e alla comunicazione digitale: sono alcuni dei percorsi con cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore amplia la propria offerta formativa online, introducendo per la prima volta dodici master di primo livello erogati interamente sul canale digitale, progettati in modalità asincrona . . .
Corso di formazione in 'Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino' - Università Parthenope
Presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Univeristà Parthenope di Napoli si è tenuto l’evento conclusivo del corso di formazione in "Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino", realizzato nell’ambito della partecipata di Ateneo “Marelab”, che ha visto la partecipazione dei proff.
Al via la seconda edizione del Master in “Logistica Marittima Integrata” con la Marina Militare
È stata inaugurata oggi, presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, la seconda edizione del Master universitario di II livello in “Logistica Marittima Integrata”, percorso di alta formazione nato dalla collaborazione tra l’Ateneo partenopeo, la Marina Militare – attraverso il Comando Logistico – e qualificati partner istituzionali e . . .
Al via un nuovo Master di alta formazione dedicato alla conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico
Al via per la prima volta al Politecnico il Master di secondo livello dedicato alla conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, realizzato e promosso nell'ambito dell'offerta formativa della Scuola di Master e Formazione Permanente dell’Ateneo, diretta dal professor Dario Viberti.
Proroga iscrizioni al Master “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale”
Le iscrizioni al Master di I livello/Corso di Alta formazione “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale” sono prorogate al 30 giugno 2026, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nei settori della finanza digitale, della consulenza finanziaria e assicurativa e . . .