Dal 24 al 26 novembre in Fiera a Verona si svolgerà la 21a edizione di JOB&Orienta, la mostra convegno nazionale sull’orientamento, la scuola, la formazione, il lavoro.
Il salone promosso da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro, mette al centro quest’anno la cultura dei mestieri, a sottolineare come sia indispensabile superare ogni separazione netta tra cultura e lavoro, tra il momento dell’imparare e quello del lavorare.
ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale – che ha concesso il proprio patrocinio alla sezione TopJOB dedicata al lavoro e all'orientamento dei programmi di Alta formazione – sarà presente con un proprio stand denominato "INFO ALTA FORMAZIONE" (Pad. 6 stand 61).
All'interno dello stand, ASFOR metterà a disposizione dei giovani neo laureati le proprie competenze per fornire attività di orientamento sulla scelta dei Master post laurea e programmi executive e, più in generale, per essere di supporto alla valutazione delle diverse proposte formative degli Associati ASFOR che sostengano una qualità certificata in funzione di standard internazionali rigorosi.
Presso la saletta TopJOB, si terranno workshop e seminari tenuti da esperti di orientamento ma anche per spiegare cos’è e a cosa serve un bilancio di competenze, come scegliere un master qualificato e idoneo alle proprie esigenze.
ASFOR terrà un proprio intervento dal titolo "Scegliere un master di qualità" giovedì 24 novembre dalle ore 14.30 alle 15.00 dove presenterà il Processo di Accreditamento Master, l’unico processo di verifica e certificazione dei Master post laurea di contenuto gestionale aziendale in Italia.
Grazie all'illustrazione dei requisiti contenuti nel Processo di Accreditamento, i giovani neo laureati potenzialmente interessati a intraprendere un percorso Master, avranno a disposizione un sistema di valutazione per orientarsi fra le diverse offerte formative presenti sul mercato italiano che, purtroppo, non sempre rispettano una significativa soglia di requisiti di qualità.
La manifestazione è a ingresso libero
Sito dell'evento: www.veronafiere.it/joborienta.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.