Il Corso offre un approfondimento dell’oggetto calzatura dal punto di vista del design: materiali, tecniche, cultura, trend, progetto, modellazione e prototipazione.
All’interno del Corso è previsto lo svolgimento di 5 workshop progettuali con 5 designer di successo, tra cui:
Armando Pollini: “ Nutrirsi di ricerca immaginando il futuro”, queste le parole di uno tra gli stilisti che ha fatto la storia della Calzatura. Ossessionato dalla ricerca dei materiali, ha prodotto collezioni caratterizzate da uno stile essenziale, sia nei modelli che nei materiali, tra cui il rivoluzionario elast, tessuto naturale in stretch.
Marco Censi e Guillaume Hinfray, una coppia di creativi dalla professionalità ed esperienza a 360°. Si sono formati nel corso di un'attività poliedrica, seguendo come consulenti Designer o Direttori allo Stile Calzature, aziende dalle molteplici identità. Tutt'oggi sono attivi su svariati progetti, dallo sportivo streetwear al Brand del Lusso d'Alta Gamma, disegnando per il loro proprio marchio di calzature da donna, Guillaume Hinfray.
Federico Lagger laureato presso il Politecnico, vince un concorso internazionale di progettazione della calzatura ed inizia così un lungo periodo di collaborazione con una famoso marchio del lusso che durerà più di 6 anni portandoli presto a rispondere in prima persona dello studio e progettazione delle collezioni di calzature di questo brand.
Per quasi 10 anni lo stilista italiano collabora con i più grandi nomi del settore del lusso disegnando per loro scarpe ad alto contenuto creativo.
Cinque anni fa fonda il suo studio professionale a Milano collaborando con marchi del lusso italiani e francesi.
Le sue scarpe rappresentano la fusione tra design e moda.
Franklin Elman, stilista internazionale di prima linea e consulente di design per case di moda di alto profilo, lancia una sua linea di scarpe a edizione limitata distribuita in molti dei mercati più esclusivi del mondo. Fonda poi il 'Milanese Design Cooperative', studio di Design che raccoglie figure emergenti e di gran talento della scena creativa con base di lavoro a Milano.
L’obiettivo dei workshop è quello di permettere al partecipante di “immergersi” nella realtà calzaturiera per poter comprendere i meccanismi e le dinamiche interne al settore.
Tra i temi proposti dai designer, quelli di maggiore interesse riguardano: il materiale e la ricerca per l’innovazione di Armando Pollini; la creazione di una collezione di scarpe, dal briefing alla completa realizzazione dell’oggetto scarpa e la progettazione di un item, ovvero l’ideazione di un monoprodotto al posto di una collezione, due progetti gestiti rispettivamente da Marco Censi e Guillaume Hinfray. Pelle e ossa, un progetto di Federico Lagger, dove si studia l’utilizzo della pelle per approfondire la scarpa dal punto di vista estetico, ed infine i segreti delle aziende di scarpe di lusso di Franklin Elman, delle quali vengono studiati gli aspetti più importanti da interiorizzare per poi reinterpretarli secondo il proprio estro e la propria creatività.
I workshop avranno una durata complessiva di 10 giorni e si terranno presso la sede del Consorzio POLI.design a Milano.
Oltre al carattere innovativo della didattica, basata essenzialmente sul “learning on the job”, viene data la possibilità, a chiunque fosse interessato, di usufruire dei singoli workshop al costo di 3000 € ognuno, senza l’obbligo di effettiva iscrizione all’intero Corso.
Per ascoltare le parole dei designer il Link delle video interviste, dove oltre ad una breve introduzione/biografia di ogni designer, vengono presentati tutti i workshop che verranno svolti in aula.
Per qualsiasi informazione, rivolgersi all’Ufficio Coordinamento Formazione al num: 02-23995864
Oppure scrivere a: formazione@polidesign.net
A disposizione alcune Borse di Studio parziali promosse dalla Fondazione Veneto Banca, da assegnare a studenti particolarmente meritevoli.
L’inizio del Corso è previsto per il 26 Marzo 2012.
Il Corso è a numero chiuso, per un massimo di 20 iscritti.
Le selezioni si svolgeranno sulla base della valutazione del cv, portfolio e colloquio motivazionale.
Gli interessati dovranno inviare il loro cv a formazione@polidesign.net
Sito del Corso: http://www.polidesign.net/calzatura/
Ultime Notizie dai Master
Conclusione della prima edizione del Master di II livello in “Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio” all'Università di Palermo
Si è conclusa la I edizione del Master di II livello in Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio organizzato dai Dipartimenti di Scienze Umanistiche - SUM e di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – SEAS e coordinato dalla prof.ssa Alessia Cervini e dal prof.
Nuova Edizione del Master MaSRA all’Università di Torino: Formazione, sostenibilità e prospettive professionali
L’Università degli Studi di Torino lancia la nuova edizione del Master MaSRA – Master di I livello in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari – un percorso formativo innovativo pensato per formare professionisti capaci di guidare la transizione ecologica nel settore agroalimentare.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.