La Camera di Commercio Italo Brasiliana ha siglato un accordo con la Fondazione CUOA, prima business school del Nordest, per promuovere lo Study Tour: un corso di una settimana in Brasile – dal 26 maggio al 2 giugno tra Rio de Janeiro e São Paolo, dedicato a manager, professionisti e imprenditori per conoscere la cultura e il mercato del Brasile e avere l’opportunità di vedere da vicino organizzazioni di classe mondiale in contesti industriali e competitivi diversi e di apprendere nuove prospettive e pratiche, applicabili ai processi operativi e gestionali della propria realtà professionale. Il corso si sviluppa attraverso lezioni d’aula e incontri con organizzazioni, enti ed imprese significativi della realtà economico-finanziaria brasiliana e/o interessati ai rapporti commerciali con l’Italia.
Ad integrazione degli aspetti più strettamente manageriali, saranno anche proposte visite culturali al fine di approfondire la conoscenza del Brasile nei suoi molteplici aspetti. Le lezioni e gli incontri si svolgeranno in lingua inglese. Il progetto nasce dalla collaborazione di Fondazione CUOA e Fundação Getulio Vargas, centro di eccellenza della ricerca e della formazione per tutta l'America Latina, che ospiterà gli incontri nelle sue due sedi di Rio e São Paolo.
La Faculty del corso è composta da docenti universitari, manager e professionisti brasiliani, con una profonda conoscenza dell’economia e della cultura del Paese, altamente qualificati e specializzati in tema di internazionalizzazione delle imprese. La diversa provenienza del corpo docente assicura la massima concretezza e rappresenta una preziosa opportunità per accedere in maniera diretta a un ricco sistema di relazioni e contatti con il mondo d’affari e amministrativo brasiliano.
“L’iniziativa che la Fondazione CUOA promuove, quale struttura ampiamente riconosciuta nell’ambito della formazione manageriale e di Master notoriamente strutturati, tra le prime in Italia, ha trovato la pronta adesione della Camera proprio per la consolidata serietà di programmi offerti – ha affermato Luciano Feletto, Presidente CCIB -. Noi della Camera ci sentiamo vicini alle Imprese che stanno soffrendo per la recessione in atto in Europa e confidiamo di contribuire alla loro crescita anche con il sostegno ad iniziative dedicate al Brasile da parte del CUOA. Tali iniziative sono finalizzate a migliorare le conoscenze e le potenzialità a disposizione delle aziende che intendono internazionalizzarsi, potendo contare su strutture certe e certificate per le loro azioni. Formazione ed informazioni avanzate sono un’importante contributo d’aggiornamento, oggi molto sentito dalle Piccole e Medie Imprese in particolare. La Camera vuole aiutare tutte le PMI nelle migliori forme e la collaborazione con la Fondazione CUOA è indirizzata a sostenere quei territori, che, oggi più d’altri, necessitano di sostegni adeguati”.
Andrea Vinelli, Direttore Scientifico dei Programmi MBA part time della Fondazione CUOA, ha aggiunto: "Il progetto nasce dall'ampia rete di scambi e relazioni che da anni Fondazione CUOA coltiva con Università e business school straniere, nell'ottica di sviluppare tematiche legate all'International Business e favorire uno scambio culturale e di esperienze in contesti internazionali. Il Brasile è attualmente una Paese di grande interesse, protagonista nella realtà economica mondiale, che può offrire a manager, professionisti e aziende, interessanti stimoli e preziose opportunità di crescita commerciale. Grazie alla collaborazione e al supporto della CCIB, contribuiremo non solo a rafforzare la presenza in Brasile delle imprese italiane, ma anche a orientare al meglio le scelte aziendali strategiche."
Maggiori informazioni: camera@ccib.it – executive@cuoa.it
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.