Un percorso gratuito di comunicazione e formazione per dieci buone idee di business: è l’intuizione che ha guidato il Corriere della Sera, l’agenzia pubblicitaria Armando Testa e la Sda Bocconi School of Management a creare il progetto “Ripartiamo dalle idee”.
Dare una svolta al proprio destino con la giusta idea d’impresa è il sogno di molti, giovani e non, alle prese con la severa situazione economica presente e con le incerte prospettive future. E il fiorire di nuove avventure imprenditoriali è una delle leve di cui l’economia nazionale ha bisogno per alzare la testa ed emergere dalla crisi. Nel nostro Paese, le buone idee esistono, quello che spesso manca è il supporto che ne agevoli la partenza e incoraggi le nuove generazioni a mettersi in gioco.
“Ripartiamo dalle idee” si propone di selezionare i migliori progetti imprenditoriali, dando sostegno reale alla loro realizzazione e un contributo concreto all’inversione del ciclo economico e allo sviluppo.
“Per imboccare la strada della ricrescita servono intuizioni ben fondate, aiutate da un’iniezione di fiducia” – spiega Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera: “Vogliamo incoraggiare concretamente le nuove generazioni a puntare su creatività e progettualità”.
“Il bando ha valore diretto, per chi vincerà e otterrà un vantaggio pratico” aggiunge Alberto Grando, direttore della Sda Bocconi. “Ha un secondo valore simbolico, altrettanto importante, perché dà il messaggio positivo che il Paese può innescare processi di crescita”.
A proposito di messaggio, Marco Testa, presidente e amministratore delegato dell’Armando Testa, ricorda che “La chiave giusta per il successo di un prodotto, un servizio, un’impresa, spesso sta nella giusta idea di comunicazione. E in questo momento la buona comunicazione deve mettersi al servizio delle idee giuste”.
Ecco allora il concorso “Ripartiamo dalle idee”, al quale possono concorrere progetti per lo sviluppo di un’idea di impresa nei più diversi settori, da realizzare sul territorio italiano entro il 31 dicembre 2013.
Dieci tra le migliori idee di business verranno selezionate e i proponenti potranno usufruire di un percorso gratuito di comunicazione e formazione. Inoltre saranno selezionate altre 20 idee che potranno dare accesso a una iniziativa di formazione gratuita individuata ed erogata da Sda Bocconi School of Management.
Sempre i primi dieci selezionati dalla giuria tecnica del premio saranno assistiti dall’agenzia Armando Testa nell’ideazione di progetti di comunicazione, per i quali Corriere della Sera e Corriere.it metteranno a disposizione spazi.
Tutte le informazioni sull’iniziativa e le regole per la partecipazione sono disponibili su web all’indirizzo http://www.corriere.it/ripartiamodalleidee/.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.