Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/05/2024 alle 09:20

Corriere della Sera, Armando Testa e SDA Bocconi lanciano il progetto Ripartiamo dalle idee

Notizia del 24/05/2012 ore 19:07

Un percorso gratuito di comunicazione e formazione per dieci buone idee di business: è l’intuizione che ha guidato il Corriere della Sera, l’agenzia pubblicitaria Armando Testa e la Sda Bocconi School of Management a creare il progetto “Ripartiamo dalle idee”.

Dare una svolta al proprio destino con la giusta idea d’impresa è il sogno di molti, giovani e non, alle prese con la severa situazione economica presente e con le incerte prospettive future. E il fiorire di nuove avventure imprenditoriali è una delle leve di cui l’economia nazionale ha bisogno per alzare la testa ed emergere dalla crisi. Nel nostro Paese, le buone idee esistono, quello che spesso manca è il supporto che ne agevoli la partenza e incoraggi le nuove generazioni a mettersi in gioco.

“Ripartiamo dalle idee” si propone di selezionare i migliori progetti imprenditoriali, dando sostegno reale alla loro realizzazione e un contributo concreto all’inversione del ciclo economico e allo sviluppo.

“Per imboccare la strada della ricrescita servono intuizioni ben fondate, aiutate da un’iniezione di fiducia” – spiega Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera: “Vogliamo incoraggiare concretamente le nuove generazioni a puntare su creatività e progettualità”.

“Il bando ha valore diretto, per chi vincerà e otterrà un vantaggio pratico” aggiunge Alberto Grando, direttore della Sda Bocconi. “Ha un secondo valore simbolico, altrettanto importante, perché dà il messaggio positivo che il Paese può innescare processi di crescita”.

A proposito di messaggio, Marco Testa, presidente e amministratore delegato dell’Armando Testa, ricorda che “La chiave giusta per il successo di un prodotto, un servizio, un’impresa, spesso sta nella giusta idea di comunicazione. E in questo momento la buona comunicazione deve mettersi al servizio delle idee giuste”.

Ecco allora il concorso “Ripartiamo dalle idee”, al quale possono concorrere progetti per lo sviluppo di un’idea di impresa nei più diversi settori, da realizzare sul territorio italiano entro il 31 dicembre 2013.

Dieci tra le migliori idee di business verranno selezionate e i proponenti potranno usufruire di un percorso gratuito di comunicazione e formazione. Inoltre saranno selezionate altre 20 idee che potranno dare accesso a una iniziativa di formazione gratuita individuata ed erogata da Sda Bocconi School of Management.

Sempre i primi dieci selezionati dalla giuria tecnica del premio saranno assistiti dall’agenzia Armando Testa nell’ideazione di progetti di comunicazione, per i quali Corriere della Sera e Corriere.it metteranno a disposizione spazi.

Tutte le informazioni sull’iniziativa e le regole per la partecipazione sono disponibili su web all’indirizzo http://www.corriere.it/ripartiamodalleidee/.

 

Ultime Notizie dai Master

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Scopri il Master di II livello in "Energia e sostenibilità ambientale: Idrogeno"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:20

La transizione energetica è un percorso obbligato: servono progetti, investimenti e prospettive, ma prima di ogni cosa servono competenze. Questa riflessione è alla base della scelta di partecipare attivamente, come Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Enna “Kore” al Master “ENERGIA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: Idrogeno.

Al via la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili - Uni "Kore"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili promosso dall'Università di Enna "Kore".

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .