Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/08/2025 alle 13:22

Spread, titoli, bond, fiscal compact: un corso universitario on line sui concetti più attuali della finanza

Notizia del 08/05/2013 ore 18:12

Si chiamano MOOC (massive open online courses) e sono il fenomeno mondiale del momento nel campo dell’istruzione universitaria: corsi di altissimo livello che possono essere seguiti sul web gratuitamente, supportati dalle università più prestigiose e da organizzazioni autorevoli, la maggior parte statunitensi. Anche l’Università di Siena vuole lanciare la propria proposta in questo ambito e lo fa grazie al progetto del professor Roberto Renò del dipartimento di Economia politica e statistica, che concorre in questi giorni nella selezione Mooc Production Fellowship 2013, promossa dall’associazione tedesca Stifterverband. Dieci progetti selezionati riceveranno un finanziamento di 25.000 Euro ciascuno, che serviranno alla realizzazione del corso.

A decretare i vincitori saranno i voti pubblici online e una giuria di esperti. Spread, titoli, bond, derivati, fiscal compact, previsione del rischio, ma anche ruolo della Banca Centrale Europea nel controllo del debito sono alcuni dei concetti e dei temi alla base della proposta didattica del professor Renò, dal titolo “Sovereign Bond Pricing”.

“Ci sono molti termini ormai entrati nella nostra quotidianità – spiega Renò – che in realtà nascondono una elevata complessità, la cui comprensione necessita di approfondite conoscenze dei meccanismi alla base della finanza. Proprio per l’attualità del tema ho creduto si trattasse di una buona proposta da sottoporre al concorso per introdurre l’Università di Siena, già fortemente impegnata nell’internazionalizzazione, anche nel mondo dei corsi online Mooc”.

Chi vuole consultare il progetto del professor Renò, lo può trovare sul web alla pagina https://moocfellowship.org/submissions/sovereign-bond-pricing. Se lo vorrete sostenere, lo potrete votare con un clic entro il 22 maggio! Tutti possono votare.

 

Ultime Notizie dai Master

Conclusione della prima edizione del Master di II livello in “Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio” all'Università di Palermo

Notizia del 26/08/2025 ore 12:00

Si è conclusa la I edizione del Master di II livello in Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio organizzato dai Dipartimenti di Scienze Umanistiche - SUM e di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – SEAS e coordinato dalla prof.ssa Alessia Cervini e dal prof.

Nuova Edizione del Master MaSRA all’Università di Torino: Formazione, sostenibilità e prospettive professionali

Notizia del 26/08/2025 ore 11:41

L’Università degli Studi di Torino lancia la nuova edizione del Master MaSRA – Master di I livello in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari – un percorso formativo innovativo pensato per formare professionisti capaci di guidare la transizione ecologica nel settore agroalimentare.

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro

Notizia del 26/08/2025 ore 11:33

Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .

Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School

Notizia del 25/08/2025 ore 10:45

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.

Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80

Notizia del 20/08/2025 ore 12:21

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80  1.