Si chiamano MOOC (massive open online courses) e sono il fenomeno mondiale del momento nel campo dell’istruzione universitaria: corsi di altissimo livello che possono essere seguiti sul web gratuitamente, supportati dalle università più prestigiose e da organizzazioni autorevoli, la maggior parte statunitensi. Anche l’Università di Siena vuole lanciare la propria proposta in questo ambito e lo fa grazie al progetto del professor Roberto Renò del dipartimento di Economia politica e statistica, che concorre in questi giorni nella selezione Mooc Production Fellowship 2013, promossa dall’associazione tedesca Stifterverband. Dieci progetti selezionati riceveranno un finanziamento di 25.000 Euro ciascuno, che serviranno alla realizzazione del corso.
A decretare i vincitori saranno i voti pubblici online e una giuria di esperti. Spread, titoli, bond, derivati, fiscal compact, previsione del rischio, ma anche ruolo della Banca Centrale Europea nel controllo del debito sono alcuni dei concetti e dei temi alla base della proposta didattica del professor Renò, dal titolo “Sovereign Bond Pricing”.
“Ci sono molti termini ormai entrati nella nostra quotidianità – spiega Renò – che in realtà nascondono una elevata complessità, la cui comprensione necessita di approfondite conoscenze dei meccanismi alla base della finanza. Proprio per l’attualità del tema ho creduto si trattasse di una buona proposta da sottoporre al concorso per introdurre l’Università di Siena, già fortemente impegnata nell’internazionalizzazione, anche nel mondo dei corsi online Mooc”.
Chi vuole consultare il progetto del professor Renò, lo può trovare sul web alla pagina https://moocfellowship.org/submissions/sovereign-bond-pricing. Se lo vorrete sostenere, lo potrete votare con un clic entro il 22 maggio! Tutti possono votare.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.