L’Università di Bologna presenta la nuova edizione del Master di I livello in Enogastronomia e Ospitalità, un corso innovativo e volto a formare una figura di alto profilo specializzata nella valorizzazione e nella gestione del patrimonio enogastronomico, oggi sempre più richiesta nei comparti dell’enologia, della ristorazione, dell’ospitalità, ma anche del marketing e dell’editoria di settore.
Dagli aspetti economici alle priorità di comunicazione, passando per gli elementi sociali e quelli organizzativi, il programma approfondisce a 360 gradi le dinamiche oggi in gioco nella gestione del Food&Wine, con un approccio multidisciplinare in grado di coniugare la conoscenza storica e produttiva con gli strumenti e le tecniche più innovative.
Grazie al coinvolgimento di alcuni dei maggiori esponenti dell’enogastronomia italiana e delle realtà del territorio, con un programma di 260 ore di lezione in aula e 350 ore di stage in azienda, i partecipanti entreranno in contatto con gli operatori e avranno l’opportunità di confrontarsi personalmente con le nuove esigenze dell’ospitalità, della ristorazione, dell’enologia, della produzione agroalimentare, ma anche del marketing territoriale e della gestione di iniziative culturali e turistiche.
Il Master è rivolto a giovani laureati, a professionisti, consulenti ed operatori del settore enogastronomico e dell’ospitalità interessati ad accrescere e perfezionare conoscenze e competenze.
Il Master è attivato in collaborazione con la Fondazione Alma Mater ed è inserito nel virtuoso contesto dell’attuale rilancio bolognese della gastronomia e dell’ospitalità (Bologna City of Food, Fico-Eataly World, Agorà, CAAB, Associazione Italiana Sommelier, Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna, Camera di Commercio di Bologna, Le Soste, Strada dei Vini e dei Sapori, ecc.), prevedendo l’intervento di alcuni suoi autorevoli rappresentanti.
Sono previste due borse di studio per giovani candidati meritevoli a copertura parziale o totale della tassa di iscrizione. Le candidature devono pervenire entro il 26 gennaio 2015.
Per maggiori informazioni, visita il sito dell’Università di Bologna.
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master MIRAS, percorso di alta formazione per rafforzare la presa in carico sociale
Sono aperte fino al 19 gennaio 2026 le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di I livello MIRAS – Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall’Università di Torino e interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e . . .
Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd
Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.
Nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio
Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.
Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy
Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.
Master PA Digitale per Neolaureati: la tua corsia preferenziale per il lavoro pubblico
Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa.