Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/08/2026 alle 11:06

Master in Turismo ed Enogastronomia a Palermo: viaggio di studio a Miami e stage retribuito

Notizia del 28/01/2015 ore 17:10

Un master unico nel Sud Italia, in collaborazione con l’Università della Florida, tutto in inglese e con buone prospettive lavorative: il 50 per cento degli allievi dell’anno scorso hanno trovato lavoro nelle aziende dove hanno fatto lo stage. E alcuni di loro stanno per partire per Miami, per svolgere un periodo di formazione di due settimane, dal 10 al 25 febbraio, in occasione della fiera turistica “Food Network South Beach Wine and Food Festival”.

Al via all’Università di Palermo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di primo livello in Hospitality Management and Food and Beverage, una porta di accesso alle professioni legate al mondo del turismo, con particolare riferimento al settore alberghiero e all’enogastronomia. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 4 marzo 2015: il 13 marzo avranno inizio i colloqui di selezione e ad aprile partirà il corso.

Il master, giunto alla seconda edizione, e’ attivato in collaborazione anche con l’Alta scuola del Collegio universitario ARCES, dove si svolgeranno le lezioni.

I corsisti (al massimo 30) saranno impegnati per un anno accademico in 1500 ore complessive di attività: 400 ore di lezioni frontali, coaching individuali, seminari, attività tecnico-pratiche, esercitazioni e project work, 400 ore di studio individuale e altre 700 ore di stage e “on the job training” presso le aziende italiane ed estere che collaborano con il master. Saranno proprio le aziende partner (le principali realtà del settore turistico alberghiero e del turismo eno-gastronomico non solo siciliane, ma anche italiane ed estere) a svolgere un ruolo attivo nella selezione dei candidati, scegliendoli in base al curriculum

E’ proprio lo stage, in programma dall’1 giugno al 30 ottobre, il punto di forza del master. I ragazzi percepiranno almeno 400 euro dall’azienda in cui svolgeranno la propria esperienza.

“Strategico anche il profilo aziendale del master – spiega il coordinatore Giovanni Ruggieri, docente di Scienze del turismo – La collaborazione con la Florida International University, infatti, permette ai ragazzi di confrontarsi con le competenze messe a disposizione dai docenti statunitensi e da professionisti del settore turistico d’oltreoceano, competenze che li avvantaggeranno nella ricerca di lavoro sia nelle realta’ italiane che straniere”.

Il master ha un costo di 3.800 euro, ma sono disponibili nove borse di studio Inps-Inpdap destinate ai figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione a copertura totale dei costi di iscrizione al master. Infine, grazie alla convenzione stipulata con Unicredit, gli iscritti al master potranno chiedere un finanziamento a tasso zero per coprire i costi del corso.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Comunicare scienza, salute, ambiente: I maggiori esperti al Master in Comunicazione Scientifica UNIPR

Notizia del 31/07/2026 ore 12:02

Il fiore all’occhiello del Master in Comunicazione Scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.

Asfor Master Day 2026, intervista a Andrea Cavallotti – HR & Corporate Service Director EXPRIVIA Spa - SPEGEA Business School

Notizia del 31/07/2026 ore 11:05

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Andrea Cavallotti – HR & Corporate Service Director EXPRIVIA Spa - SPEGEA Business School - MASTER in Management delle Risorse Umane XXIV edizione.

Asfor Master Day 2026, intervista a Mirko De Mario, Head of Compliance Italy, UNICREDIT - European School of Banking Management

Notizia del 27/07/2026 ore 11:17

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Mirko De Mario, Head of Compliance Italy - UNICREDIT - Executive Master Anti-Money Laundering & CFT Diploma, European School of Banking Management.

Asfor Master Day 2026, intervista a Francesca Marrone, Learning Coordinator Assurance - EY S.p.a

Notizia del 24/07/2026 ore 10:49

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Francesca Marrone, Learning Coordinator Assurance - Master in Audit & Innovation EY S.p.

Asfor Master Day 2026, intervista a Susanna Rognoni, Learning Coordinator Financial Services - EY Advisory S.p.A.

Notizia del 23/07/2026 ore 11:41

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Susanna Rognoni, Learning Coordinator Financial Services - Master in Consulting FS, EY Advisory S.p.