Sono aperte le iscrizioni al Corso di Alta Formazione in Licensing & Brand Extension, organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, e diretto dal Professor Marco Turinetto, architetto e giornalista, oltre che docente presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano con cattedra di Moda e Design.
Alla Co- direzione del corso, Daniele Cordero di Montezemolo, fondatore della Daniele di Montezemolo e Associati Licensing e, tra i molti progetti, ideatore del progetto P Zero per Pirelli.
Il corso si inserisce nell’offerta di corsi brevi di alta formazione erogati da POLI.design per fornire risposte concrete, immediate e fortemente specialistiche al mondo professionale e all’industria, in continua evoluzione.
Strategia, Progettazione, Comunicazione e Distribuzione: questi i contesti, tra loro correlati, in cui opera il Licensing Manager, la figura professionale in uscita dal percorso didattico. Un esperto che non si occupa solamente della progettazione e dell’aspetto formale e tecnologico di un prodotto, ma interviene appunto in tutte le fasi del ciclo.
Licensing, infatti, non vuol dire solo dare in licenza il proprio marchio, ma anche brand extension, merchandising e contract intesi come possibilità di estendere anche in altri settori merceologici, o ad altri mercati, il proprio brand.
Il Corso analizza in maniera approfondita questi rapporti, fornendo ai partecipanti un quadro completo di tutti gli aspetti relativi all’avvio e alla gestione di un processo di licensing nell’alto di gamma.
Con queste premesse, la struttura didattica del corso è costruita in modo da affrontare in maniera trasversale i diversi argomenti in programma (marketing, comunicazione, progettazione, design, produzione e distribuzione) con un’impostazione innovativa e interattiva: alle lezioni tradizionali si alternano, infatti, discussioni di casi, incontri con esponenti del mondo imprenditoriale, esercitazioni e lavori di gruppo.
Durante la fase di Project Work, in particolare, i partecipanti hanno la possibilità di verificare in prima persona le conoscenze acquisite, lavorando in piccoli gruppi allo sviluppo di progetti innovativi di Brand-Extension, in collaborazione con le aziende partner del Corso che si relazionano direttamente con l’aula, garantendo una sinergia continua con il mondo della professione e assicurando ai partecipanti un link diretto con la realtà lavorativa. E non è tutto: per gli studenti più meritevoli, l’opportunità di colloquio e di collaborazione con le aziende coinvolte nel percorso formativo.
Con una Faculty che affianca a docenti del Politecnico, manager, dirigenti, consulenti ed esperti di settore, il corso è in grado di portare in aula l’esperienza diretta e quotidiana dell’azienda. Sono già all’attivo alcune collaborazioni prestigiose tra cui quelle con Matteo Marzotto, presidente della Fiera di Vicenza, Davide Oldani, rinomato Chef e proprietario del ristorante “D’O”, Antonio Ghini, per molti anni Direttore Comunicazione e Brand di Ferrari, Paolo Balistrieri, Responsabile Anticontraffazione Sud Europa per Louis Vuitton e Jaap Kalma, Direttore Commerciale di AC Milan.
Anche la location scelta per lo svolgimento delle lezioni, infine, riflette l’intento del corso di collocarsi in una posizione intermedia tra Accademia e mondo della professione: dopo 10 ore di formazione tenute presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano, l’aula si trasferirà, infatti, in uno showroom nel Brera District, nel cuore di Milano, dove si svolgeranno le rimanenti 90 ore del programma.
Il corso si rivolge a diplomati e laureati provenienti da scuole e facoltà di design, ingegneria e architettura, economia e commercio, marketing e comunicazione: ai fini dell’ammissione, il profilo di candidati non riconducibili a tali categorie, potrà essere valutato dalla direzione. L’ammissione, riservata a un massimo di 15 partecipanti, è subordinata a una selezione preventiva.
Le lezioni inizieranno il 9 novembre 2015.
Per informazioni:
www.polidesign.net/licensing
Ultime Notizie dai Master
Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026
Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche.
Master cofinanziato da Fib in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”
Pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario Telematico di I livello in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” (SMTE) – III edizione. Scadenza del bando: 10 luglio 2025 (essendo previsto un numero massimo di partecipanti, si consiglia di inviare la domanda quanto prima).
Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "Nursing degli Accessori Vascolari" - Università di Brescia
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello in "NURSING DEGLI ACCESSI VASCOLARI - Scelta, posizionamento e gestione degli accessi vascolari" per l’anno accademico 2025/2026, promosso dall'Università di Brescia.
“Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”: la Provincia di Lecce promuove un’occasione di supporto all’azione degli Enti Locali
Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da . . .
Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità
L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.