La finanza vive un momento interessante. Mentre la volatilità dei mercati richiede competenze sempre più sofisticate per orientarsi, la Brexit scompiglierà ulteriormente le carte, a favore di chi saprà anticipare i cambiamenti. I giovani professionisti della finanza alla ricerca di opportunità di crescita professionale possono trovare una risposta alle loro esigenze nel nuovo Executive Master in Finance (Emf) di SDA Bocconi School of Management.
Mai come in questo caso, la formazione vuole fornire una conoscenza operativa della materia, coniugando la tradizione accademica di SDA Bocconi (a maggio il Financial Times l’ha considerata la sesta scuola al mondo per la formazione executive su misura) e le migliori pratiche di aziende, advisor, investitori e banche, ben rappresentati in un corpo docente di eccezionale qualità. “A questo”, dicono i direttori del corso, Andrea Beltratti e Alessia Bezzecchi, “va aggiunta la forte focalizzazione sull’utilizzo e l’elaborazione dei dati, resa possibile dall’accordo con Thomson Reuters. Abbiamo ben chiaro che il cambiamento tecnologico sarà uno dei driver principali dell’evoluzione della professione nei prossimi anni”.
L’Emf riconosce l’unitarietà del fenomeno finanziario attraverso insegnamenti comuni tra ottobre 2016 e maggio 2017, ma offre specializzazioni cucite su misura attraverso i quattro track tra i quali si divideranno gli studenti da maggio a dicembre 2017: Corporate finance & control; Real estate; Asset/wealth management; Banking. Un importante accento è posto sugli aspetti manageriali e le soft skill dei partecipanti. È prevista anche un’esercitazione di teambuilding con lo chef e imprenditore Carlo Cracco.
Il corpo docente è stato costruito con eccezionale attenzione, per mettere in campo non solo le migliori competenze della SDA Bocconi, ma anche accademici delle migliori università e business school d’Europa, come Alessandro Gavazza della London School of Economics, Lionel Martellini, direttore dell’Edhec Business School, Paolo Sodini della Stockholm School of Economics, Sascha Steffen della University of Mannheim Business School e Luigi Guiso dell’Einaudi Institute for Economics and Finance, nonché professionisti di rilievo, tra i quali Alessandro Profumo, chairman di Equita Sim, Stefano Del Punta, chief financial officer di Intesa Sanpaolo, Antti Ilmanen, principal, director di AQE’s Portfolio Solutions Group, Mark Makepeace, ceo di FTSE Russell, e Alberto Gallo, head of global macro strategies di Algebris Investments.
Il programma, che inizierà a ottobre 2016 per concludersi a dicembre 2017 (con una graduation ceremony con Carlo Messina, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo), è in formula weekend, con due blocchi di lezioni al mese il venerdì pomeriggio e il sabato, per un totale di 33 blocchi. Sono inoltre previsti special seminar e una leader series che hanno già in programma incontri con Vittorio Grilli, chairman of the Corporate & Investment Bank, EMEA JP Morgan; Lorenzo Bini Smaghi, presidente di Société Générale; Tommaso Corcos, Presidente di Assogestioni.
Il termine ultimo per le iscrizioni è il 9 settembre, ed è possibile usufruire di alcune borse di studio per accedere al programma.
Info all’indirizzo www.sdabocconi.it/emf.
Ultime Notizie dai Master
Al via un portafoglio di master sulla piattaforma internazionale FutureLearn
Dalla geopolitica al management, dalle risorse umane al marketing e alla comunicazione digitale: sono alcuni dei percorsi con cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore amplia la propria offerta formativa online, introducendo per la prima volta dodici master di primo livello erogati interamente sul canale digitale, progettati in modalità asincrona . . .
Corso di formazione in 'Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino' - Università Parthenope
Presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Univeristà Parthenope di Napoli si è tenuto l’evento conclusivo del corso di formazione in "Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino", realizzato nell’ambito della partecipata di Ateneo “Marelab”, che ha visto la partecipazione dei proff.
Al via la seconda edizione del Master in “Logistica Marittima Integrata” con la Marina Militare
È stata inaugurata oggi, presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, la seconda edizione del Master universitario di II livello in “Logistica Marittima Integrata”, percorso di alta formazione nato dalla collaborazione tra l’Ateneo partenopeo, la Marina Militare – attraverso il Comando Logistico – e qualificati partner istituzionali e . . .
Al via un nuovo Master di alta formazione dedicato alla conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico
Al via per la prima volta al Politecnico il Master di secondo livello dedicato alla conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, realizzato e promosso nell'ambito dell'offerta formativa della Scuola di Master e Formazione Permanente dell’Ateneo, diretta dal professor Dario Viberti.
Proroga iscrizioni al Master “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale”
Le iscrizioni al Master di I livello/Corso di Alta formazione “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale” sono prorogate al 30 giugno 2026, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nei settori della finanza digitale, della consulenza finanziaria e assicurativa e . . .