Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

Un corso on-line per rispondere alle sfide manageriali della globalizzazione: ESCP Europe lancia il nuovo MOOC in Intercultural Management

Notizia del 17/03/2017 ore 18:05

In un processo di globalizzazione che avanza, le imprese odierne devono essere in grado di intrattenere rapporti economici con soggetti operanti nello stesso settore, ma con background culturali completamente differenti. Una problematica da non sottovalutare, che diventa oggetto di studio del nuovo MOOC in Intercultural Management che la Business School ESCP Europe lancerà ad aprile sulla piattaforma educativa Coursera. Sono appena state aperte le iscrizioni.

I Massive Online Open Courses (MOOC) sono corsi erogati su larga scala, in modalità esclusivamente online, che stanno riscontrando un grande successo a livello globale, in particolare sul portale didattico Coursera che permette l’accesso a distanza alla migliore offerta formativa digital. Tra i suoi partner, infatti, vanta circa 150 università e istituzioni tra le più prestigiose al mondo, come Columbia, Yale, Princeton e Stanford, solo per citarne alcune.

Il MOOC in Intercultural Management di ESCP Europe è un programma della durata di cinque settimane in lingua inglese, rivolto ai manager, che fornirà le conoscenze e le competenze necessarie per dirigere con successo team transnazionali e multiculturali. I partecipanti avranno accesso ai contenuti online e live-forum con moduli su Intercultural team e leadership, Intercultural human resource management, Intercultural marketing decision e Intercultural negotiation. Al termine del percorso, i partecipanti riceveranno un certificato digitale in Intercultural Management.

La tematica affrontata dal corso sottolinea il posizionamento unico nel panorama delle business school mondiali di ESCP Europe, che sta progressivamente affiancando la propria didattica basata sul “learning by doing” con pratiche di insegnamento digitali.

«L’obiettivo formativo di questo MOOC – afferma Béatrice Collin, Faculty Dean di ESCP Europe – è quello di consentire agli studenti di padroneggiare i concetti fondamentali della comunicazione interculturale, considerata come una opportunità umana e sociale. I partecipanti saranno incoraggiati a sviluppare soluzioni innovative alle sfide poste dal mercato del lavoro globale».

Il corso, che è parte di un progetto digitale più ampio avviato da ESCP Europe, è stato sviluppato ed è tenuto da un team di professori provenienti dai campus ESCP Europe di Berlino, Parigi e Torino, esperti del mondo Corporate. Il campus italiano ha dato il suo contributo al corso attraverso Chiara Succi, Professore Associato di Comportamento Organizzativo, docente del modulo Intercultural team e leadership. «Il modulo – spiega – si propone di affrontare il complesso tema del lavoro di team in contesti culturali distanti e differenti, partendo dalla comprensione di sé e dalla gestione della diversità. Per poter incontrare le altre persone e lavorare con loro al meglio dobbiamo capire chi siamo, conoscere la nostra storia e i nostri valori, apprezzare la nostra identità».

Con il suo modello multi-campus e i percorsi trasversali, ESCP Europe si configura come un melting-pot di esperienze che attrae studenti da tutta Europa e non solo, per formare la prossima generazione di business leader internazionali, preparandoli a cogliere le opportunità digitali offerte dalla diversità culturale. ESCP Europe ha già attivato il MOOC Comprendre l’écologie, pour une économie innovante, disponibile in lingua francese, e ne lancerà un altro in primavera dal titolo Doing Business in Europe.

Sul sito www.coursera.org/learn/intercultural sono aperte le iscrizioni al nuovo MOOC.

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.