Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Neuroscienze cliniche: valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria, organizzato a Milano dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il Master nasce dall’esigenza di formare figure professionali con le competenze necessarie per la diagnosi e la valutazione del funzionamento mentale normale e patologico, rispetto alle principali funzioni cognitive, emotive e prassiche, proponendo un approccio innovativo e un focus sull’integrazione del percorso formativo con una sezione specifica dedicata alla formazione nell’ambito della neuropsicologia clinica e della riabilitazione neuropsicologica.
Con un approccio attento agli sviluppi delle neuroscienze cliniche che, in aggiunta agli approcci tradizionali della neuropsicologia, si rivolgono anche ai settori delle neuroscienze cliniche del comportamento e della neuropsichiatria, lo scopo del Master è di fornire solide conoscenze sulle funzioni neuropsicologiche e sulla diagnosi, la valutazione e la riabilitazione di pazienti con deficit neuropsicologico. Scopo è anche quello di acquisire conoscenze pratiche riguardo alle metodiche di bio-immagine (TAC, MRI, fMRI, NIRS, PET), il trattamento del segnale bioelettrico e magnetico cerebrale (EEG, ERPs, MEG), la stimolazione cerebrale non invasiva (TMS, TDCS).
Inoltre il Master intende operare nell’ottica integrativa del lavoro d’equipe con professionisti di differente formazione (psicologi, medici, fisioterapisti, logopedisti) con l’obiettivo di interagire in differenti ambiti operativi: un punto di forza del Master, nonché garanzia di una formazione completa per coloro che intendano operare in tale complesso e delicato contesto.
Le iscrizioni sono aperte fino al 29 settembre.
Per informazioni, visita la scheda del Master.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.