La famiglia Cazzavillan, in concerto con Mobiliare Veneta e con il sostegno del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha istituito due borse di studio alla memoria del professor Guido Cazzavillan, scomparso nel 2014 a soli 51 anni.
Le due borse si collocano tra le più importanti fellowship a livello internazionale e sono destinate a giovani talenti italiani. I bandi sono pubblicati sul sito dell’Ateneo.
Borsa per dottorato di ricerca – Alla borsa di studio “Guido Cazzavillan” possono concorrere laureati magistrali presso atenei italiani che intendano frequentare un dottorato in un’università estera d’eccellenza, a partire dall’anno accademico 2017/18. La borsa coprirà completamente le tasse universitarie, che negli atenei più prestigiosi può ammontare ad alcune decine di migliaia di euro, e offrirà un supporto per il dottorando. Potrà essere rinnovata per un successivo anno.
Borsa di ricerca – I giovani economisti italiani possono concorrere alla borsa di ricerca “Guido Cazzavillan” per condurre un anno di ricerca in un’università o un centro di ricerca internazionale. Il progetto di ricerca riguarderà un filone di studi che aveva particolarmente interessato il professore cafoscarino: la lotta a diseguaglianze e povertà, specialmente nei Paesi in via di sviluppo.
Data di scadenza di presentazione domanda: 31 ottobre 2017