Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

Master sulle attività motorie preventive e adattate all’Università di Perugia: iscrizioni aperte fino al 26 febbraio 2018

Notizia del 14/02/2018 ore 18:07

Il corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive del dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università di Perugia ha attivato un master universitario di I livello in “Professionista in Attività Motorie per la Prevenzione, il Recupero e l’Ottimizzazione della Salute” (PAMPROS).

Il master si pone la finalità di formare professionisti esperti nel campo dell’esercizio fisico preventivo e adattato, indirizzato alla promozione di stili di vita salutari per il raggiungimento, miglioramento, mantenimento ed ottimizzazione del buono stato di salute nell’arco della vita, nonché specialisti dell’area motoria con conoscenze e competenze approfondite sulla valutazione funzionale, progettazione ed erogazione di programmi di allenamento a favore di soggetti sani (prevenzione primaria), diversamente abili, e portatori di patologie esercizio-sensibili (prevenzione secondaria ed attività fisica adattata); stimolare l’integrazione e la proficua collaborazione tra il settore sanitario e le scienze motorie nella predisposizione di programmi di attività fisica efficaci per la popolazione.

Il master, in collaborazione e con il patrocinio della Regione Umbria, dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Scuola dello Sport del C.O.N.I., del Comitato Italiano Paralimpico Umbria, del CUS (Centro Universitario Sportivo) di Perugia e del Centro di Simulazione Medica Avanzata dell’Università di Perugia, consente di acquisire, oltre allo specifico titolo accademico, le seguenti certificazioni: attestato BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) e attestato dell’Assisi Back School in “Prevenzione e rieducazione delle algie e patologie vertebrali”.

“Il master nasce, in particolare, da un’esigenza conseguente alla legge regionale della regione Umbria n. 5 del 7 giugno 2017, che istituisce le cosiddette Palestre delle Salute, luoghi certificati dalla stessa Regione e in cui verranno condotti protocolli di attività motoria preventiva e adattata al fine di prevenire alcune patologie cardiovascolari e metaboliche, e di migliorare la qualità della vita della popolazione” – afferma il prof. Guglielmo Sorci, direttore del master. “La stessa legge stabilisce che nelle Palestre della Salute potranno operare esclusivamente laureati in possesso di laurea magistrale in scienze motorie con indirizzo in attività motorie preventive e adattate, oppure di laurea in scienze motorie di durata triennale o ex diploma ISEF con master universitari in attività motorie preventive e adattate.” Più in generale, la figura professionale formata dal master potrà operare in strutture ad indirizzo preventivo, educativo e rieducativo.

Tutte le info e il link al bando sono reperibili nel sito web del master.

Link al video di presentazione: https://youtu.be/dvcch-uFLyU

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.