Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 02/10/2026 alle 13:01

Istituiti 5 premi in memoria di Giulio Regeni dal Ministero dell’Università

Notizia del 05/01/2021 ore 10:16

Il 15 gennaio ricorre l’anniversario della morte di Giulio Regeni, lo studente ucciso in Egitto mentre svolgeva l’attività di ricerca per il suo dottorato.

Il Ministero dell’Università ha messo a disposizione 5 premi annuali intitolati alla memoria di Giulio Regeni.
Il primo bando verrà lanciato il 15 gennaio 2021, giorno in cui Regeni avrebbe compiuto 33 anni. Saranno premiate le tesi di ricerca svolte nell’ambito delle scienze sociali ed umanistiche su temi riguardanti l’attuazione concreta della tutela dei diritti umani in ambito economico, sociale e politico.
Tre tesi saranno di laurea magistrale e verranno premiate con 3mila euro ciascuna, mentre le altre due tesi di dottorato di ricerca con 6mila euro ciascuna.

Le tesi che potranno essere proposte sono quelle discusse in una data compresa tra l’1 gennaio 2019 e il 31 dicembre 2020 da candidati di età pari o inferiore a 35 anni.

Le candidature possono essere presentate tra il 15 gennaio e il 15 marzo 2021 e prevedono una fase interna di selezione. Ogni candidatura dovrà essere inviata attraverso la piattaforma Pica del Cineca e dovrà contenere obbligatoriamente:

  • una breve descrizione delle motivazioni per cui la facoltà o il dipartimento presenta la candidatura;
  • la descrizione delle eventuali esperienze di studio o ricerca del candidato selezionato svolte all’estero negli ultimi cinque anni;
  • la descrizione delle eventuali esperienze del candidato nel campo della tutela dei diritti umani;
  • un abstract della tesi per cui si presenta la candidatura;
  • il testo completo della tesi di laurea magistrale o di dottorato in formato pdf;
  • un breve curriculum vitae del candidato;
  • una lettera di presentazione del relatore del candidato e/o del preside/direttore.

Il bando verrà pubblicato sul sito della Crui e su quello del Miur.

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2026, intervista a Lapo Scarlatti - Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive

Notizia del 02/10/2026 ore 12:57

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Lapo Scarlatti, Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive; Master in Marketing and Sales.

Gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica e coesistenza con l’uomo: master dell’Ateneo di Udine

Notizia del 01/10/2026 ore 10:58

Un anno di attività formative e stage a partire da novembre, disponibili 25 posti Formare professionisti nella gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica integrando competenze ecologiche, veterinarie e gestionali per favorire la coesistenza tra attività umane e fauna.

Presentata a Iglesias la prima edizione del Master in II livello in Architettura per i musei - Università di Cagliari

Notizia del 30/09/2026 ore 12:43

Fino al 12 ottobre, iscrizioni aperte al percorso di alta formazione istituito da UniCa con il Politecnico di Milano e il patrocinio del Consorzio Ausi Progettare un museo contemporaneo non più soltanto come luogo di conservazione ed esposizione, ma parte integrante della città e del territorio.

Asfor Master Day 2026 | giovedì 8 ottobre in tutta Italia e online

Notizia del 28/09/2026 ore 16:23

Torna l’evento dedicato ai master accreditati Asfor, con un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte.

Asfor Master Day 2026, intervista a Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School

Notizia del 28/09/2026 ore 12:14

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School.