Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/04/2024 alle 10:58

Aperte le iscrizioni al corso di alta formazione in Scienze Criminologiche e Tecniche di Indagine all’Università di Perugia

Notizia del 07/09/2021 ore 10:02

Assistere a un’autopsia, andare a lezione di tiro al poligono e rilevare le tracce nascoste di sangue con il Luminol a fianco degli investigatori del Ris. Sono alcune delle opportunità offerte ai partecipanti alla nuova edizione (2021-2022) del corso di alta formazione in Scienze Criminologiche e Tecniche di Indagine, unico nel suo genere, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con Hook 231 S.r.l, società nata come Spin off accademico.

L’iniziativa sarà presentata giovedì 23 settembre alle 11 nell’Aula Magna di Ateneo dal rettore Maurizio Oliviero, alla presenza di due docenti: il generale Luciano Garofano e il colonnello Sergio Schiavone, rispettivamente ex comandante dei Ris di Parma e attuale comandante dei Ris di Roma. Le lezioni (nella doppia modalità in presenza e da remoto su piattaforma Teams) saranno tenute da alcuni tra i maggiori esperti italiani che operano a vario titolo nell’ambito del processo penale: professori, magistrati, avvocati, appartenenti alle forze dell’ordine, consulenti, periti, figure del settore penitenziario. Tra gli altri, vanno citati i nomi di Giuseppe Sartori (Neuroscienze forensi) e Cinzia Gimelli (Psicologia investigativa).

Il corso (180 ore di didattica frontale ed esperienze pratiche compresa quella, facoltativa al Dipartimento di Medicina per l’autopsia) sarà concentrato in due week-end ogni mese dal 15 ottobre 2021 a maggio 2022). L’obiettivo è fornire le competenze multidisciplinari ormai divenute indispensabili nel settore penale. Analisi della scena del crimine, raccolta delle impronte digitali, prova del DNA, esame della morfologia delle tracce di sangue, psichiatria forense, criminal profiling, digital forensics, l’applicazione delle neuroscienze nel crimine: tutte modalità innovative di investigazione penale, che lo sviluppo di scienza e tecnologia è andato imponendo a livello operativo.

Si tratta di un approfondimento accademico altamente qualificato e qualificante. L’iscrizione sarà possibile fino all’esaurimento dei 35 posti disponibili e comunque non oltre l’8 ottobre 2021. Il corso è riservato, alternativamente, a quanti hanno conseguito una laurea almeno triennale negli ambiti medici, giuridici, psicologici, psichiatrici, sicurezza, scienze politiche, sociali, sociologici, scienze della formazione, chimica, biotecnologia e biologia; e agli studenti di corsi di laurea nei medesimi ambiti iscritti almeno al terzo anno del proprio corso nell’Anno Accademico 2021-2022.

Per ulteriori informazioni visita il sito del Corso.

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.